«Se a Roma, città senza un sindaco, non vogliono Fiorella Mannoia, allora può venire a Napoli. Un posto da noi c’è sempre». È stato l’invito, tra il serio e il provocatorio, del sindaco uigi de Magistris, alla cantante di cui molto si parla un questi giorni, formulato in occasione della presentazione, in sala giunta di Palazzo San Giacomo, della grande nottata di fine anno, in piazza del Plebiscito. Una proposta sulla quale la cantante ha però già glissato.
Ricco di eventi e di artisti il programma completo del Capodanno a Napoli 2016, che a partire dalle 21.30 vedrà nella piazza simbolo della città il tradizionale concerto di fine anno con Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari Clementino, Nello Daniele, Lina Sastri, Tony Esposito, Daby Tourè, Rino Zurzolo e tanti altri artisti.
Musica ma non solo. Dall’una di notte, infatti, a Castel dell’Ovo è previsto lo spettacolo di fuochi d’artificio, mentre sul Lungomare Caracciolo partirà la discoteca con animazione e live Music. Ancora musica dal vivo in piazza Vittoria con Capone, Daniele Sepe, Gnut, Nelson, Andrea Tartaglia, Aldolà Chivalà, Alessio Sollo (The collettivo). Ospiti: Tueff e Lucariello. Alla Rotonda Diaz appuntamento per i più giovani con Ibiza Dancefloor con Alex Colle, Cerino Testarossa, Mark William’s, Gianpiero xp, Christian Key, Marta Martinez, Timo Suarez mentre al Borgo Marinari Revival 70, 80 con Ivano Petagna, Marco Pesacane ed infine su via Partenope – Latino Gino Latino.
Sarà comunque una lunga notte nel ricordo di due grandi artisti di Napoli scomparsi nel corso del 2015, Pino Daniele e Luca de Filippo. Al primo saranno dedicati alcuni brani nel corso del concerto, mentre al figlio del grande Eduardo sarà rivolto un omaggio da Lina Sastri. Per rendere più agevole la fruizione dell’evento, ai tanti napoletani e ai turisti che si riverseranno in piazza, l’Anm ha deciso di svolgere servizio No-stop di metropolitana e funicolare.