Comincia ad arricchirsi di nomi la stagione estiva 2016 dell’Arena Flegrea, la prima della nuova gestione del gruppo Come On Web della famiglia Floro Flores. Dopo Diana Krall, attesa a Fuorigrotta per l’11 luglio (i biglietti sono già in vendita sul sito www.etes.com), ecco un altro gigante del jazz internazionale che riabbraccia Napoli: Chick Corea sarà protagonista, il 16 luglio, di un concerto straordinario, parte del tour europeo allestito in occasione dei suoi 75 anni. Solo due le date italiane, e non poteva mancare Napoli tra queste tenuto conto di quanto il pianista, di origini italiane (calabresi) abbia a cuore la musica ed il pubblico di casa nostra.
Per festeggiare questo compleanno importante, Chick ha voluto intorno a sé un gruppo collaudato di musicisi fenomenali: a cominciare da Christian McBride al basso per proseguire con Kenny Garrett al sax, quindi con il percussionista Marcus Gilmore ed il trombettista Wallace Rooney. Uno spaccato di grande jazz made in USA., come si vede.
Corea è considerato uno dei punti di riferimento della musica pianistica di oggi: con sedici Grammy Awards vinti, è un campione di vendite discografiche oltre che, dal vivo, una forza della natura con un debole dichiarato per la musica di ispirazione mediterranea.
Il concerto per i suoi 75 anni (“Chick Corea: 75th birthday celebration”) spazierà tra i due ambiti che Corea, da sempre, frequenta con successo, classe ed intelligenza: quello acustico, cioè, e quello della electric music, offrendo così l’immagine di un compositore ed interprete assai duttile, che, nella sua lunga carriera, ha percorso generi assai diversi mantenendo sempre standard di eccellenza.
Dopo Krall e Corea, l’Arena Flegra si accinge a presentare nuovi eventi già nei prossimi giorni, jazzistici e non solo, svelando un cartellone estivo che si annuncia come uno dei più ricchi ed interessanti del panorama italiano 2016.