Arriva il Cash Mob Etico, monito ai governi per una migliore qualità della vita

Da Savona a Napoli mobilitazioni dal basso che premiano l'economia sostenibile

Si terrà domani la seconda edizione della Giornata Nazionale del Cash Mob Etico organizzata da NeXt – Nuova Economia X Tutti nelle città di Albisola Superiore (SV), Roma, Napoli, Grottaglie (TA) e Lipari. Una mobilitazione dal basso che parte dal nord Italia e tocca le Isole, per premiare le imprese che hanno fatto della sostenibilità e della legalità a ogni costo il proprio core business. Nonostante la lenta ripresa dell’economia italiana, rimane comunque uno stato di crisi ben più grave: quello legato all’illegalità degli affari. Un deficit che imprese virtuose e determinate cercano di riempire quotidianamente scegliendo di onorare i contratti di lavoro, i rapporti di filiera e i propri consumatori finali.

Il Cash Mob Etico è lo strumento che, attraverso il Voto col Portafoglio, rende merito a queste realtà che stanno crescendo in numero e fatturato in tutta la Penisola. Con la rete ASVIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, la Giornata Nazionale del Cash Mob Etico di Roma preannuncia la Settimana europea dello Sviluppo Sostenibile insieme alle reti nazionali aderenti come NeXt, Retinopera e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partner dell’evento. “Mobilitare i cittadini e specialmente i giovani, per rendere l’economia e la società sostenibili costituisce l’essenza della nuova Agenda Globale dell’ONU e i 17 obiettivi che l’Italia, il 25 settembre 2015, si è impegnata a raggiungere – ha detto Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e professore di statistica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Solo i cittadini possono mettere sotto pressione i governi, le imprese e gli amministratori locali per migliorare la propria qualità della vita e assicurare un futuro davvero sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale”.

ASVIS ha inoltre lanciato la sfida ai candidati sindaci italiani, per integrare nel proprio programma azioni concrete a sostegno degli obiettivi dell’Agenda2030. Un impegno inderogabile al quale hanno già aderito alcuni tra i candidati di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Il programma del Cash Mob Etico di Napoli parte all’insegna della bellezza. Quella estetica, che vedrà impegnata dalle 10.30 la rete di Mani Tese Campania insieme a NeXt nell’iniziativa PuliAMO Piazza Cavour, per combattere il degrado urbano. E dopo la catarsi urbana, arriva anche quella dello spirito! Il Voto col Portafoglio i cittadini partenopi lo potranno esprimere in un RistoMob – versione culinaria del Cash Mob Etico – per premiare la pizzeria La Concettina e i Tre Santi e la pasticceria Poppella, da sempre virtuose e impegnate nel sociale e nella lotta alla camorra. Un gesto che vale due volte – dichiara Paolo Greco, Presidente di Mani Tese Campania Onlus – innanzitutto perché rende merito a chi combatte contro l’estorsione del pizzo. E poi, perché l’evento premierà anche la Fondazione San Gennaro, attiva sul territorio e grande esempio per i nostri giovani. Per ogni pizza San Gennaro consumata, 1 euro del valore sarà devoluto a questa realtà sociale del quartiere Sanità”.