Giovedì sera del 1° settembre 2016 il Museo di Capodimonte sarà aperto fino alle 22.30 e il biglietto sarà di 1 euro a partire dalle 19.30 fino all’ultimo ingresso consentito alle 21.30.
Un’occasione speciale per ammirare nelle fresche sere d’estate le straordinarie bellezze di un museo tra i più ricchi d’Italia. La Collezione Farnese vi aspetta con i capolavori di Tiziano, Michelangelo, Raffaello, Botticelli e i Carracci.
Nella camera delle meraviglie potrete scoprire preziose ambre, bronzi, cristalli di rocca, maioliche, argenti e molti altri materiali scelti per la loro rarità.
Le sale dell’Appartamento Reale si illumineranno per voi mostrandovi i ritratti dei re, le decorazioni e gli arredi, le porcellane di Capodimonte e l’eccezionale Salottino di Porcellana.
Potrete apprezzare l’incontro di culture internazionali nelle arti a Napoli dalla sfarzosa tavola di Simone Martini alla luce dipinta di Caravaggio.
Un museo, una reggia e un parco unici al mondo che vi incanteranno al bagliore della luna.
Contribuirà alla suggestione della sera al museo il brano musicale di Francesco Busiello, una breve composizione autografa di musica ambient/elettronica ispirata al dipinto Giuditta che decapita Oleferne, capolavoro caravaggesco di Artemisia Gentileschi, opera drammatica quanto affascinante.
Un’opportunità per il visitatore di ascoltare l’opera in modo coinvolgente aggiungendo l’esperienza di un altro senso a quello visivo.
L’autore, studente di Ingegneria Informatica della Federico II di Napoli, che ha al suo attivo il progetto Pacific Loon, pubblicato nell’EP Growth, basato sull’evocazione di suoni ispirati alle immagini, sogna un concept con diverse opere del museo.
L’appuntamento alle 20.30, nella galleria delle Arti a Napoli al secondo piano, fa parte del progetto Racconta il Museo di Capodimonte a modo tuo, ideato dalla Sezione Didattica del Museo di Capodimonte, che vuole dare la parola a tutti coloro che vogliono condividere, con i propri amici o con il pubblico presente, studi e ricerche personali, osservazioni, memorie ed emozioni legate al Museo e alle sue opere, offrendo ulteriori spunti di riflessione e di arricchimento.
- FAI, agitazione al Porto di Napoli
- Mercato Europeo, per la prima volta a Napoli