Cronaca di un miracolo, il prodigio di san Gennaro in scena alle catacombe di Napoli

Catacombe di Napoli e Nuovo Teatro Sanità presentano una serata particolare, a metà tra visita guidata e piece teatrale, liberamente tratta dal libro “Il sangue di San Gennaro” di Henry Weedaal (Colonnese Editore).

Una visita teatralizzata che si ispira allo scritto firmato dal reverendo inglese Henry Weedaal che nel 1831 visitò Napoli e potè assistere da vicino al miracolo di San Gennaro. Conquistato dal prodigioso evento, Weedaal, inviò un lungo articolo al mensile The Catholic Magazine and Review. Nell’articolo il reverendo confessò lo spirito critico con cui si era avvicinato al Miracolo e poi il suo ricredersi davanti all’impossibilità di spiegare scientificamente il fenomeno. L’articolo suscitò un acceso dibattito sul giornale inglese, ma Weedaal sostenne e difese con forza le sue posizioni.
Per questo adattamento teatrale, si è immaginato che il reverendo venisse accompagnato da un ragazzo napoletano, una guida in grado di spiegare soprattutto le tradizioni popolari legate al rito.

Ad interpretare i personaggi, due giovani attori della compagnia del “nuovo teatro Sanità”, Vincenzo Antonucci e Simone Fiorillo, l’adattamento del testo è di Mario Gelardi.