Prevenzione sismica: infopoint di ingegneri e architetti in 20 piazze del Napoletano

La prevenzione sismica va in piazza. Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli (presieduto da Edoardo Cosenza), insieme all’Ordine degli Architetti di Napoli (presieduto da Leonardo Di Mauro) istituisce per domani, domenica 20 ottobre, venti punti informativi sulla prevenzione del rischio terremoti, 6 nel Comune di Napoli e 14 nei Comuni della Città Metropolitana. (l’elenco completo è disponibile sul sito web dell’Ordine degli ingegneri di Napoli www.ordineingegnerinapoli.com)
L’iniziativa si inquadra nella seconda edizione della campagna nazionale no-profit di prevenzione sismica “Diamoci una Scossa!”, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale ingegneri, Consiglio nazionale architetti, in collaborazione con gli Ordini Professionali locali e con l’Ance.
Il referente dell’Ordine di Napoli per la giornata della prevenzione sismica è Eduardo Pace, Coordinatore della Commissione Protezione Civile dell’Ordine degli ingegneri di Napoli.
Nei gazebo, i professionisti saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini dalle ore 9 alle 13.30 per spiegare che cos’è rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, e così via) e le agevolazioni finanziarie statali (Sisma Bonus) per migliorare la sicurezza della propria abitazione.
Nei gazebo verranno inoltre presentate le attività del “Mese della Prevenzione Sismica”: a novembre è infatti possibile ottenere, sempre a titolo gratuito e per i cittadini che si prenotino on line sul sito web dell’iniziativa (www.giornataprevenzionesismica.it), una visita informativa per una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e le possibilità tecniche di interventi di riduzione del rischio, finanziabili col Sisma Bonus.
“Gli incentivi statali per lridurre il rischio sismico – ricorda il Presidente degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza – permettono di ridurre fino all’85% il costo degli interventi. I professionisti vogliono affiancare i cittadini per spiegare loro come cogliere questa opportunità. Dopo le visite tecniche che si svolgeranno nel mese di novembre – prosegue Cosenza – sarà elaborata una scheda di valutazione sommaria che fornirà al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile e sulla possibilità concreta di chiedere l’incentivo”.
Sabato 19 ottobre, in occasione dell’esercitazione per la prevenzione del rischio vulcanico nei Campi Flegrei, un’anteprima dell’iniziativa con due ulteriori infopoint aperti ad Agnano e ai Camaldoli.