100 milioni per il recupero degli Incurabili

«Riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione del complesso monumentale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili. Il quadro esistenziale e gli indirizzi metodologici». L’opera di restyling che riguarderà l’antico ospedale è stata presentata nella sala meridiana del museo archeologico nazionale
Si tratta di un importante lavoro sul recupero dell’intero complesso degli Incurabili, uno studio propedeutico al bando internazionale per il progetto che verrà pubblicato a novembre.
Santa Maria del Popolo degli Incurabili con l’annessa farmacia rinasce così dopo anni di incuria e abbandono, e mira a essere non solo un rinnovato presidio ospedaliero nel cuore del centro antico, ma anche uno dei percorsi storico-artistici prediletti dai turisti. Un progetto per il quale sono stati stanziati dalla Regione 100 milioni. Chiuso definitivamente lo scorsol aprile dopo l’ennesimo crollo, oggi il complesso voluto nel 500 dalla fondatrice Maria Longo è inaccessibile. Unico a rimanere aperto, perché non interessato dai cedimenti, è il Museo delle arti sanitarie. Il progetto è partito da una profonda conoscenza del sottosuolo della zona.