(Annarita De Feo)
Un viaggio nel passato sfiorando la memoria , un modo per valorizzare la storia, i monumenti, le tradizioni di Pietrastornina . Questo lo spirito del calendario storico realizzato dal Circolo socio- culturale PetraStrumilia che per 365 giorni, farà conoscere aspetti diversi e spesso ignoti del paese irpino. Le immagini da custodire gelosamente e tramandare alle future generazioni sono dedicate a tutti quanti non conoscono la tradizione della propria cittadina, a quelli più adulti che vogliono rivivere alcune tappe, quelle belle e simboliche di Pietrastornina.
La pandemia non ha fermato la cultura e la solidarietà del circolo Petrastrumilia che ha collaborato anche attivamente, insieme alle altre associazioni del paese nel COC istituito dal comune per la consegna a domicilio di cibo, farmaci, e mascherine agli abitanti.
“Pillole” di storia locale capaci di stimolare la curiosità così magari da far scattare l’idea di conoscere meglio quell’aspetto di Pietrastornina, iniziando una ricerca tra archivi, vecchi giornali, biblioteche e o il semplice contatto con gli anziani del paese o quelle famiglie che da generazioni vivono lì.
Nel calendario anche il messaggio del presidente del circolo PetraStrumilia l’irpino Matteo Piantedosi, attuale Prefetto di Roma. “ La nascita del 2021 chiuderà un anno di sofferenze e di sacrifici . Il dolore più grande è stata la negazione dell ‘incontro , l’impossibilità di stare insieme, il timore della vita in comune. L’augurio più bello a tutti i soci del Circolo e ai cittadini di Pietrastornina è che il nuovo anno ci faccia reincontrare e ritrovare in rinnovate iniziative. Iniziative per le quali il circolo Petra Strumilia sarà in prima fila al servizio di tutta la comunità per la ripresa di una vita fatta di tradizioni ma allo stesso tempo di grande attenzione alle opportunità del futuro”- conclude Piantedosi.
“Il Circolo intende aggregare sempre più persone, sempre più giovani che credono nello spirito di squadra e sono legati al proprio territorio – afferma il vice presidente di PetraStrumilia Licia De Lisa – tra i nostri obiettivi c’ è proprio quello di essere espressione e riferimento di un paese, di un territorio ricco di storia e cultura “.
Il Calendario Storico di Pietrastornina rappresenta una delle tante iniziative in programma in questo 2021 , una speranza ribadita anche dal segretario del Circolo Giovanni De Lisa :
“ Elimiano dalle nostre vite gli eccessi, gli egoismi, le inutili e distruttive polemiche, recuperando i nobili e dimenticati valori dell’equilibrio, dell’amicizia, della tolleranza, della solidarietà, e della ponderazione. Impegniamoci, senza se e senza ma, nel nostro piccolo, alla creazione di un mondo migliore: più vivibile ed equo, rispettoso della dignità di ciascuno, dell’ ambiente e della natura. Nel ricordo dei tantissimi che sono stati meno fortunati di noi e nella speranza che questo nuovo anno sia completamente diverso da quello appena concluso, vi abbraccio fraternamente ed auguro a tutti tanta salute, serenità, benessere e soprattutto: UNA RITROVATA NORMALITÀ”- ribadisce De Lisa.
Plaude all’iniziativa anche il Sindaco del piccolo centro del Partenio Amato Rizzo, che è anche socio del Circolo, il quale con una missiva, indirizzata ai propri concittadini e distribuita insieme al calendario, afferma: “ ho il piacere di accompagnare con questo mio messaggio augurale l’apprezzabile iniziativa del circolo Petrastrumilia di solennizzare l’entrata del nuovo anno con la pubblicazione di questo calendario che riproduce scenari, scorci e momenti della storia e della vita del nostro amato paese.
Ritengo che una ricchezza della nostra cittadina sia la spiccata propensione all’associazionismo, alla condivisione di iniziative che possano mantenere vivo il piacere e l’orgoglio di vivere in questa terra, caratterizzata da laboriosità, senso civico, vicinanza umana e spirito di comunità. È per questo motivo che plaudo a questa iniziativa quale espressione della diffusa cultura dell’associazionismo di Pietrastornina, che trova nel circolo Petrastrumilia una importante ma non unica interpretazione. Un calendario è di per sé la concretizzazione di un momento augurale , dell’auspicio che il nuovo anno cancelli le sofferenze di quello che si è chiuso , proiettandoci verso una nuova vita. Se poi, il calendario realizza questo obiettivo raccontando la storia dei nostri padri e della nostra terra, attraverso bellissime fotografie, possiamo dire che il 2021 comincia con i migliori auspici”.
Il calendario è stato realizzato principalmente con la collaborazione di aziende ed esercizi commerciali che credono nella propria terra e hanno deciso di investire tra mille difficoltà , contribuendo con il loro sostegno alla vita sociale e culturale di Pietrastornina.