Metti una sera a Palazzo Venezia con… Beethoven

Concerto illustrato con guide all’ascolto e cenni storici, percorso guidato ed aperitivo

NAPOLI – Un itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e l’incontro con uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi, Ludwig Van Beethoven.

Attraverso una nuova e coinvolgente modalità di incontrare la musica, il Concerto Illustrato, le Ass. Palazzo Venezia Napoli, l’ Accademia Musicale Europea e la  Cooperativa sociale SIRE vi invitano a trascorrere un piacevole pomeriggio all’interno di Palazzo Venezia. Il sito, che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica Loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico Giardino Pensile. Dopo l’aperitivo di benvenuto il M ° Luciano Ruotolo, attraverso un interessante Concerto Illustrato, introdurrà le composizioni proposte con illustrazioni e cenni storici. All’interno del concerto sarà proposta la rara composizione per Mandolino eseguita dal M° Carla Senese, in seguito la stupenda Sonata per Pianoforte ‘L’Aurora’ eseguita dallo stesso Luciano Ruotolo ed infine il Trio d’Archi ‘Max Reger’ eseguirà il trio Op. 9 N. 1.

L’evento fa parte della rassegna denominata Accordi Reali che si propone di far conoscere il patrimonio artistico e quello musicale sperimentando percorsi guidati ed interventi musicali nei maggiori monumenti partenopei. 

Programma della serata:

H 18.30 – APERITIVO DI BENVENUTO

H 19.00 – CONCERTO ILLUSTRATO

– Introduzione Storica

– ‘Il Mandolino’

   Andante con Variazioni WoO 44b

– ‘Evoluzione Pianistica’

   Sonata N. 21 Op 53 

– ‘Il Trio’

  Trio Op. 9 N. 1

H 19.45 – PERCORSO GUIDATO

H 20.15 – FINE ATTIVITÀ

Appuntamento h 18,30 al 1° piano di Palazzo Venezia sito in via Benedetto Croce, 19

Quota partecipazione adulti_€ 10,00_ Bambini/ragazzi da 6 a 18 anni: € 3,00_ Gratuita al di sotto dei 6 anni

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it– www.sirecoop.it