Il 16 novembre avrà inizio nel capoluogo campano la quarta edizione del progetto educativo itinerante “Raccogli la plastica, semina il futuro”, supportato da Nestlè Vera, marchio del Gruppo Sanpellegrino da sempre amico dell’ambiente e attivo nella vita sociale ed economica dei territori limitrofi alle fonti.
L’iniziativa quest’anno vedrà il coinvolgimento delle scuole primarie di Napoli (per il terzo anno consecutivo),Roma e Palermo. La rilevanza educativa del progetto ha fatto sì che ottenesse il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quello del Comune di Napoli e si avvarrà della preziosa collaborazione di ASIA Napoli Spa, la società di igiene urbana locale.
L’acqua minerale Nestlé Vera, con questo progetto, vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie di Napoli l’importante valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, educandoli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.
Il packaging riveste un ruolo importante in quanto permette all’acqua minerale, che per legge deve essere imbottigliata nel luogo di origine, di arrivare sulle tavole dei consumatori pura, proprio come sgorga dalla sorgente. Il PET rappresenta il materiale ideale per svolgere questo compito perché è leggero, sicuro e, al tempo stesso, amico dell’ambiente, essendo al 100% riciclabile.
“Dopo il successo delle prime edizioni, siamo davvero entusiasti di poter lanciare nuovamente questo concorso educativo destinato ai più piccoli, che quest’anno tocca Roma, Napoli e Palermo,” afferma Stefano Agostini, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino. E continua: “R-Generation non è solo una competizione tra classi e scuole, ma rappresenta un primo passo per l’educazione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente a partire da una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro intento è quello di sottolineare l’importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, al riciclo del PET, che se opportunamente raccolto può trasformarsi in una vera e propria risorsa”.
“Con questo progetto si conferma l’impegno di Asia Napoli nelle scuole della Città per portare la cultura delle 4R di cui la raccolta differenziata ricopre un ruolo di fondamentale importanza” afferma Francesco Iacotucci, Amministratore unico di Asia Napoli Spa azienda in house del Comune di Napoli addetta ai servizi di igiene della città. E continua: “Quest’anno in particolare tale iniziativa si inserisce appieno nella campagna di comunicazione massiccia in corso in città dal titolo “Fa’ la tua parte, differenzia” tesa a sensibilizzare le utenze sull’importanza di una gestione “circolare” delle risorse”.
IL CONCORSO 2015-2016
Le scuole coinvolte nel progetto si sfideranno per vincere il titolo di “Scuola più R-Generator”: gli alunni, dal 16 novembre 2015 al 30 gennaio 2016, verranno chiamati a conferire le bottiglie e i contenitori in PET negli appositi bidoni in dotazione alle scuole partecipanti e ASIA Napoli Spa si occuperà della raccolta periodica dei sacchi. La scuola che avrà riempito il maggior numero di sacchi di PET, in rapporto al numero di studenti della scuola stessa, otterrà il titolo di “Scuola più R-Generator” della propria città e sarà premiata con un kit da palestra realizzato in RPET, il PET riciclato.
Ma quest’anno il concorso non finisce qui e si arricchisce di importanti novità: in un’apposita sezione del sito www.rgeneration.it, ogni classe potrà, infatti, realizzare un Diario di Classe R-Generator, per documentare le attività intraprese legate al riciclo con immagini, foto e pensieri. La classe che avrà realizzato il diario più creativo, originale e accurato, vincerà il titolo di “Classe più R-Generator” del proprio Istituto e sarà premiata con zainetti e accessori per la scuola in R-PET.
La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà quest’anno anche le famiglie. La perfetta “Famiglia R-Generator” dovrà scattare una foto creativa e originale, corredata da una breve descrizione o slogan, rappresentativa dell’attività di riciclo del PET che avviene in casa, e caricarla all’interno di un’area privata del sito www.rgeneration.it. Le foto vincitrici – una per ogni città coinvolta – daranno l’opportunità ad ogni famiglia di far partecipare la classe di proprio figlio a un laboratorio didattico sul tema del riciclo con esperti del settore.