Trenitalia annuncia, ottocento posti in più per i pendolari della Napoli-Formia-Roma

Grazie all’arrivo di un nuovo treno da dieci carrozze, ci sono oltre 800 posti in più a disposizione dei pendolari della linea Napoli-Formia-Roma, gestita da Trenitalia. Il treno è del tipo MD (Media Distanza), sottoposto a profondi interventi di ristrutturazione, si aggiunge a un altro dello stesso tipo già in servizio sulle linee regionali di Trenitalia, e sarà affiancato da un terzo treno rinnovato, in arrivo per il prossimo mese di dicembre. Con questi 3 mezzi ristrutturati, si avrà un incremento complessivo di circa 2.500 posti a sedere. L’accordo tra Regione e Trenitalia – che rientra nel piano di rilancio del trasporto pubblico locale avviato dalla giunta De Luca – prevede anche l’arrivo di due treni TAF (Treni Alta Frequentazione).

Sempre nel quadro del piano di rilancio regionale del trasporto pubblico locale questa settimana è partita la distribuzione di un questionario sulle abitudini e le esigenze dei cittadini in tema di utilizzo dei mezzi pubblici (indagine di customer satisfaction), a cura dell’Acam, l’agenzia regionale per la mobilità sostenibile.

Fino al 7 dicembre 2015, i questionari saranno distribuiti nelle principali stazioni e terminal bus della Campania, università, centri commerciali e altri luoghi di passaggio delle principali città, secondo un calendario prestabilito. Gli operatori dell’Acam distribuiranno anche materiale illustrativo dei vantaggi derivanti da un uso responsabile del trasporto pubblico. I cittadini che parteciperanno al questionario e lasceranno una e-mail, potranno partecipare a una campagna di monitoraggio per migliorare la qualità dei servizi.

Continuiamo ad avviare le azioni previste dal piano di rilancio del tpl che abbiamo illustrato qualche settimana fa – ha dichiarato il presidente De Luca – iniziative concrete verso il miglioramento della qualità dei servizi di trasporto regionali, che rappresentano una delle priorità strategiche di questa amministrazione. Cominciamo a cogliere i primi risultati dell’accordo firmato con Trenitalia, grazie al quale stiamo potenziando la flotta di treni a disposizione degli utenti”.