Danni al cuore e nuove tecnologie per arrivare a ripararli: riparte l’Officina cardiologica. L’ospedale evangelico Villa Betania si rimette al lavoro con il terzo corso di aggiornamento “Clinical decision making emergency departement”, in programma mercoledì 9 dicembre dalle 8.45 al centro congressi dell’università Federico II di Napoli (via Partenope, 36).
Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno la presidenza è affidata al dottor Nicolino Esposito mentre il coordinamento sarà curato da Alberto Forni. In particolare si parlerà della gestione dei percorsi dell’emergenza-urgenza: tra i temi trattati, anche l’aspetto medico-legale.
“Si tratta – afferma Nicolino Esposito, direttore dell’unità operativa d’urgenza e cardiologia a Villa Betania – di un importante momento di confronto tra esperti non solo della Cardiologia, ma in generale capaci di affrontare le emergenze e le inevitabili criticità, ponendo l’attenzione sulle novità farmacologiche e sulle esigenze di gestione del paziente critico”.
Interessante il coinvolgimento del mondo della scuola: “In particolare – afferma Alberto Forni – abbiamo reso partecipe all’iniziativa l’istituto comprensivo Aldo Moro del quartiere Ponticelli. Tre le classi impegnate, alle quali è stato chiesto di scrivere una storia su cuore e prevenzione. Le più belle saranno premiate nel concorso del convegno. L’idea di base è ovviamente quella di portare il tema della prevenzione nelle scuole”.
Scopo più generale del convegno è quello di affrontare tematiche tra le più importanti come lo stroke e l’infarto acuto del miocardio e le sue complicanze, parlando in particolare delle ultime novità terapeutiche. Sarà dedicato ampio spazio alle metodiche diagnostiche non invasive in pronto soccorso, nell’ottica di percorsi sempre più accurati utili a ottimizzare il trattamento del paziente critico. Ampio spazio sarà dedicato alla sessione infermieristica, che quest’anno si svolgerà nell’ottica dell’ “Agorà Nursing”, un confronto tra operatori del settore emergenza e intensivistico, coordinata dalla dottoressa Marianna Stingone. Grazie a questa importante figura professionale, sempre più emergente e autorevole, si riesce a raggiungere un elevato livello assistenziale nei reparti di emergenza per adulti come il pronto soccorso, l’Utic, l’Uti e la terapia intensiva neonatale.
Il convegno inizierà con una serie di saluti istituzionali alle 8.45 (tra questi prevista la presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris) prima della presentazione del corso curata da Nicolino Esposito e Alberto Forni. Cinque le sezioni in programma: due di mattina e tre nella fascia pomeridiana.