Per cinque giorni, dal 2 al 6 marzo, il Vomero sarà per tutti i napoletani ‘La Terra dei Golosi’. Il quartiere collinare, infatti, ospiterà la settima edizione di ‘Chocoland’, la principale rassegna del Sud Italia dedicata al mondo del cioccolato, patrocinata dall’assessorato al commercio del Comune di Napoli e dalla quinta municipalità guidata da Mario Coppeto.
Alla Galleria Vanvitelli sono in programma corsi didattici, live performance, show cooking aperti al pubblico e curati da grandi maestri pasticcieri. Da via Luca Giordano a via Scarlatti, da via Alvino a via Merliani, fino a piazza Vanvitelli dalle ore 10 fino alle 22 i cittadini potranno apprezzare le proposte degli espositori provenienti da tutta Italia. Lungo il percorso del gusto, anche vari momenti di animazione con artisti di strada, giocolieri e musicisti.
Tra gli appuntamenti previsti, le iniziative che coinvolgeranno gli studenti delle scuole alberghiere e quelli dei licei, delle medie e delle elementari del quartiere. “Intendiamo valorizzare e promuovere sul territorio cittadino – spiegano i promotori – la cultura del cioccolato di qualità, ponendo l’accento in particolar modo sulle nostre botteghe artigiane e sulle componenti nutrizionali del cioccolato, sfatando così l’errata e diffusa convinzione che il cioccolato possa far male”.
In Galleria dal mercoledì alla domenica in programma varie esibizioni dei maestri pasticcieri che focalizzeranno l’attenzione sulla preparazione di singoli prodotti, come il tronchetto della felicità, accompagneranno i visitatori nella ‘Analisi sensoriale e comparata di creme spalmabili al buio” o li coinvolgeranno nei laboratori di crepes e pancakes.
Molti esercizi commerciali praticheranno, nei giorni di Chocoland, sconti del 10 per cento sui prodotti in vendita ed ospiteranno dei mini eventi a tema, come la degustazione di pipa e cioccolato organizzata da Sarnacchiaro.
Dalla vetrina di Coin in via Scarlatti, la maratona degli speakers di Radio Amore Napoli che con una lunga diretta coprirà l’intera kermesse con ospiti del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria e delle istituzioni.
Martedì 1 marzo ci sarà una anteprima della rassegna alla pizzeria Gorizia, che festeggia i suoi primi cento anni di vita e propone, in collaborazione con Terre di Eno, la “Cena degli Dei”, con un menù tutto a base di cioccolato.