Manca ormai davvero poco al Comicon, l’entusiasmante kermesse dedicata al mondo del fumetto. Come già avvenuto per le precedenti edizioni, anche quest’anno il Napoli COMICON sarà anticipato da una grande mostra che verrà inaugurata il 19 marzo nei magnifici spazi del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés, grazie anche al supporto del Polo Museale Campania.
La mostra, realizzata in intesa con DC Comics USA, che proprio quest’anno festeggia i suoi 75 anni, ed in collaborazione con l’editore italiano RW-Lion, è curata da alcuni esperti del settore che hanno lavorato anche alla realizzazione di un elegante catalogo edito da COMICON Edizioni che proporrà ai lettori le immagini più belle e rappresentative del percorso DC nel mondo della Nona arte.
Per l’edizione 2016, il Napoli COMICON si confronterà con la storia e le innovazioni che la più antica casa editrice di supereroi ha imposto nella cultura mondiale. Nell’anno in cui i suoi eroi più famosi di sempre, Superman, Batman e Wonder Woman, si apprestano ad invadere gli schermi, con l’attesissimo Batman vs. Superman di Zack Snyder, scopriremo i segreti di un successo lungo quasi un secolo. Attenzione particolare sarà poi rivolta a Frank Miller che ha rivoluzionato il concetto di eroe nei fondamentali “Watchmen” ed “Il Ritorno del Cavaliere Oscuro”.
La mostra sarà visitabile fino al 24 maggio e comprenderà alcune delle opere di Will Eisner, Gene Byrnes, Milton Caniff, Al Capp, Dan De Carlo, Rudolph Dirks, Al Fedelstein, Chester Gould, Walt Kelly, Jack Kirby, Winsor McKay, Mac Raboy, Alex Raymond, Alain Saint-Ogan, Warren Tufts, George Wunder.
Inoltre, sempre a Villa Pignatelli sarà possibile visitare anche il percorso espositivo ideato e curato dalla Scuola Italiana di Comix di Mario Punzo, dal titolo “Nero Napoletano”. Ispirandosi al tema di COMICON, e nell’intento di far emergere la realtà fumettistica campana, il progetto di Punzo, in partnership con il Corriere del Mezzogiorno che ha pubblicato l’albo finale ( acquistabile in edicola al costo di 7 euro), coinvolge più di 50 disegnatori, al lavoro su due tavole ciascuno, impegnati nel dar vita ad una storia noir sullo sfondo di una Napoli in versione dark, una sorta di città-Medea che, al pari della figura mitologica, uccide i suoi figli. Un percorso quasi da guiness, che vede impegnato un numero impressionante di figure professionali, guidate dal carisma di Sergio Brancato, tra i massimi esperti di fumetto, qui in veste di soggettista ed a capo di un drappello di abili sceneggiatori. Il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 8.30 alle 14.00. Il costo del biglietto per visitare le mostre di COMICON e il Museo è di 2 euro.
Eleonora Belfiore