Corecom e controversie, alla Campania il record delle conciliazioni

Convegno al Centro direzionale. Nel 2015 superata la soglia delle 15mila istanze

Le nuove frontiere della risoluzione alternativa delle controversie, la conciliazione e il ruolo dei Corecom, Sono stati i temi al centro del convegno svoltosi a Napoli, nella sede del Centro Direzionale di Napoli Palazzo Tiempo. I Corecom italiani svolgono una molteplicità di funzioni e svariano, anche in senso molto lato, su tutto il vastissimo scenario della mondo della comunicazione. Ma la pratica che più li assorbe, in termini di applicazione di risorse temporali e di energie lavorative, è certamente la conciliazione. Che si tratti di una “buona pratica” lo dimostrano i numeri: nel 2015 su tutto il territorio, è stato doppiato il limite simbolico delle centomila richieste di conciliazione pervenute da cittadini o da società. E nella sola Campania, che detiene un altrettanto simbolico “primato italiano” anche nel 2015 si è superata la soglie delle quindicimila istanze. Confortanti sono anche le cifre che riguardano il buon esito di questi tentativi. In definitiva si tratta di un fenomeno, che i Corecom rendono possibile, agendo su delega dell’Agcom, e che produce a cascata tutta una serie di effetti: contribuiscono all’immagine dei singoli Consigli regionali, dimostrano concretamente l’efficacia del decentramento e dell’azione amministrativa di prossimità e forniscono un formidabile sgravio al congestionato calendario della giustizia civile. Ogni conciliazione conclusa positivamente sottrae, infatti, ipotizzabili ricorsi al giudice ordinario. Di tutto ciò, con l’approfondimento di prestigiosi relatori, si occupa il convegno organizzato dal Corecom Campania. Faremo il punto e chissà che le analisi, i giudizi, le argomentazioni che ne scaturiranno non possano aprire la strada e suggerire utili spunti per migliorare ulteriormente un apparato che già brillantemente funziona.

Questo il programma del convegno

INIZIO LAVORI ORE 10.00 INTRODUCE Dr. Lino Zaccaria Presidente del CORECOM Campania saluti Dr.ssa Maria Rosaria Cultrera Presidente vicario Corte d’Appello di Napoli Avv. Armando Rossi Presidente Ordine Avvocati di Napoli ORE 10,30 Modera – Prof. Francesco Eriberto d’Ippolito Componente CORECOM Campania Relazioni Prof. Antonio Maria Marzocco Associato di Diritto Processuale Civile – SUN “Funzione conciliativa dei CORECOM e azione giudiziale” Dr.Riccardo Izzo Presidente MEDI e consigliere Ordine Commercialisti di Napoli “Nuove strategie processuali e mediazione civile” Dr. Felice Blasi Coordinatore Presidenti dei CORECOM e Presidente CORECOM Puglia “Contenzioso amministrativo presso i CORECOM come best practice nazionale”.

Dr, Enrico Maria Cotugno Vice Direttore della Direzione Tutela dei consumatori AGCOM “ il sistema di risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni: prospettive future di un modello di successo” Dr. Vincenzo Moretta Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli “Le competenze tecniche del commercialista necessarie per la conciliazione” *** ORE 13.30 — Pausa Light lunch ORE 14.30 ripresa lavori Concludono : On. Antonio Martusciello Commissario AGCOM On. Gennaro Migliore Sottosegretario alla Giustizia.