Sosta selvaggia, una campagna per vincere la battaglia dell’educazione

Con #Nocivico in campo l'Aeroporto Internazionale di Napoli e Città di Partenope

AD AGRELLI&BASTA IL PREMIO SPECIALE DELL’OPENART  AWARD CON #NOCIVICO

La lotta alla sosta selvaggia vince ancora, quantomeno con #Nocivico ovvero la campagna dell’Aeroporto Internazionale di Napoli e di Città di Partenope di educazione del cittadino comune contro il fenomeno tanto diffuso nella città ed in particolare nei pressi di Capodichino.

A decretarlo sono state l’Asscomom (Associazione Agenzie di Comunicazione) e PRHub nell’ambito  dell’Openart Award, il contest riservato ai professionisti della pubblicità che hanno attribuito all’agenzia napoletana Agrelli&Basta diretta dal creativo Claudio Agrelli il prestigioso premio speciale dell’Assocom “per premiare la ricerca e la sperimentazione comunicativa di un progetto particolarmente ricercato, originale e creativo. Una comunicazione che trascende i canoni classici dell’advertising utilizzando media diversificati in modo innovativo, con metodologie assolutamente inusuali” .

L’idea portante era infatti quella di evidenziare gli automobilisti incivili con palloncini, ridicolizzarli con il messaggio “Nocivico alla salute stradale”, in 10 quartieri con oltre 100 volontari: un’idea che, del resto, oltre ad avere ottenuto un immediato successo di pubblico era riuscita a coinvolgere anche numerosi utenti attraverso l’uso dei social network, senza contare le migliaia di visualizzazioni ottenute dal solo video postato su youtube (https://youtu.be/2B4hT3BZJ7w) .

La campagna è stata quindi premiata al PAN a seguito di una selezione che ha visto in gara ben 150 campagne di Social Marketing a cura di competitor sia italiani che stranieri visto anche l’alto prestigio riconosciuto nel settore alla manifestazione patrocinata non a caso dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli e per di più insignita dalla  medaglia del Presidente della Repubblica.