L’Italia è uno dei paesi europei in cui l’uso di cereali integrali è più basso. Meno del 5 % dei nostri connazionali utilizza prodotti integrali almeno una volta la settimana, a fronte di un consumo nei paesi del nord Europa, come ad esempio la Danimarca, che interessa più del 50% della popolazione. Ma i benefici dei prodotti integrali sono fondamentali per la nostra salute.
Per sensibilizzare ricercatori, studenti, medici, nutrizionisti e dietisti sull’importanza dei cereali, e in particolare di quelli integrali, per favorire un’alimentazione sana, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Federico II, coordinato da Gabriele Riccardi, e il Corso di Laurea in Dietistica, coordinato da Angela Rivellese, organizzano Lunedì 14 Novembre, dalle 8.30 alle 18.30, al Centro Congressi Partenope (Via Partenope, 36-Napoli) il convegno multidisciplinare “Cereali e salute”.
Intervengono i maggiori esperti italiani, tra questi, numerosi studiosi e professionisti federiciani, come Riccardo Troncone, direttore del DAI di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Luigi Greco, direttore della UOC di Pediatria Generale che affronteranno le problematiche relative al ruolo dei cereali nell’alimentazione delle persone affette da celiachia; Olga Vaccaro, responsabile della UOS di Complicanze croniche nel diabete e Day- Service e Salvatore Panico, responsabile della UOS di Epidemiologia Clinica e Medicina Predittiva, tratteranno il tema dei cereali integrali per la prevenzione del diabete, delle malattie cardiovascolari e dei tumori.
Sarà cura di Ettore Novellino, Direttore del Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica della Federico II e Albero Ritieni, professore di Chimica degli alimenti, approfondire i potenziali rischi tossicologici legati all’uso di cereali integrali.Tra le tematiche affrontate dal convegno, avranno un ruolo importante le tecnologie per la produzione di alimenti a base di cereali e le interazioni tra alimenti e batteri intestinali che saranno trattate dai Matteo Lorito, Pasquale Ferranti, Paola Vitaglione e Danilo Ercolini della Facoltà di Agraria.
L’evento è patrocinato da ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) e Institute of food sciences – National Research Council of Italy.