Il mercato dell’auto in Italia ha chiuso il 2016 con il trend positivo, confermando quanto di buono era stato fatto negli ultimi mesi ed in generale tutto l’anno per quanto concerne le compravendite di automobili. Secondo i dati registrati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasposti, solo nel mese di dicembre, infatti, si sono ottenute ben 124.438 immatricolazioni sul mercato Italiano (poco più del 13% rispetto allo stesso mese del 2015), raggiungendo quota 31 mesi con incrementi positivi, risultati che non si vedevano dal lontano 2010 e che hanno permesso al 2016 di chiudere con un numero elevatissimo di immatricolazioni, 1.825.000 circa, quasi il 16% in più rispetto all’anno scorso. A trainare le vendite del nuovo sicuramente sono da considerare le promozioni che molte case costruttrici hanno messo in atto per spingere le vendite, un periodo migliore sotto l’aspetto economico per la nostra nazione e qualche segnale positivo che giunge da prezzi della benzina che si abbassano e tasse che in prospettiva potrebbero abbassarsi.
Anche per l’usato il risultato di dicembre è stato positivo: quasi un 3% in più rispetto allo stesso mese del 2015 di passaggi di proprietà (escluse le minivolture, quelle fatte dai concessionari quando prendono in carico un auto), in totale il 2016 ha segnato un +4,1% nel settore delle compravendite auto usate facendo intravedere per il futuro interessanti novità. Anche per l’usato vale la pena soffermarci per capire i motivi di questi miglioramenti nel campo delle compravendite: maggiore disponibilità di autoveicoli sul mercato, grazie al nuovo che avanza, maggiori possibilità di fare buoni acquisti tramite il web e piattaforme specializzate e non in ultimo nuovi sistemi di vendita come quelli offerti da compro auto usate che stanno spopolando nell’ultimo periodo anche in Campania. Per chi fosse interessato ecco un esempio di servizio compro auto per la provincia di Napoli.
Volendo entrare nello specifico possiamo vedere come per quanto concerne il settore auto diviso per alimentazione, nel mese di dicembre il Diesel ha registrato un aumento del 15%, contro l’11% delle auto a benzina. Cominciano a muovere i primi passi anche le vetture Ibride che segnano un aumento mensile addirittura del 48% e quelle a GPL (+11%), mentre sono in calo le autovetture a metano. Un segnale forte arriva anche dal dato delle auto elettriche che nel mese di dicembre hanno registrato circa 187 immatricolazioni, +85% rispetto al mese precedente. Analizzando, invece, i segmenti notiamo come il 44% delle nuove autovetture appartengano al segmento A/B (utilitarie e city car), mentre un 23% viene conquistato da autovetture di alta gamma come auto di lusso, SUV, monovolumi. Per quanto concerne, infine, un discorso diretto sulle case automobilistiche, FCA ha chiuso l’anno con quasi 530.000 nuove immatricolazioni e un +18,4% piazzandosi con FIAT e LANCIA ai primi due posti, seguiti a ruota da Renault, Peugeot, Volkswagen e Jeep. Tra le auto più vendute resta al primo posto la Panda, seguita dalla Lancia Ypsilon, dalla Fiat 500 e 500X.