Buon anno con Skaramacay, il calendario dedicato alla scarmanzia

Venerdì 13 al Wine Bar "Il Mentengo" di piazzetta Nilo la presentazione

Venerdì 13 gennaio non si può non parlare di superstizione. Skaramacay esplora il mondo della scaramanzia fatto di gesti e sensazioni che affondano le loro origini nella notte dei tempi, nel mondo del ‘Non è vero ma ci credo’, fatto di superstizioni popolari credenze e tradizioni che ancora si tramandano nel nostro tempo. Si tratta di atteggiamenti e credenze che sono profondamente radicati nell’inconscio di tutti noi; anche una persona non superstiziosa noterà il passaggio di un gatto nero, o valuterà la possibilità di non passare sotto una scala. Per qualcuno il 17 porta sfortuna, per altri  è appena finito un anno bisestile (anno bisesto, anno funesto). Tutto è bianco, tutto è nero e in un giorno come questo non si può non ricordare Matilde Serao che diceva che la scaramanzia è nata a Napoli, mischiando credenze e superstizioni delle altre popolazioni, e innalzandole a stile di vita; ma scaramanzia è anche gesto e anche movimento, in fondo una danza.
Skaramanzia è il titolo del calendario Skaramacay 2017. Giunto alla VII edizione, il calendario Skaramacay è un anno tra bene e male, tra sacro e profano, un accento sulle punte di colore della fortuna e della superstizione e anche se siamo noi che rendiamo straordinario ciò che è normale, con Skaramanzia 2017 strizziamo l’occhio alla fortuna incrociando le dita, toccando ferro e stando attenti a non rompere specchi!
Con le idee e soggetti di Erminia Sticchi, gli scatti sono firmati da Alessandro Vitiello. La grafica curata da Nestor Aiello.
Models: Imma Tammaro, Annalisa Pistone, Amina Arena, Chiara Celotto, Ilaria Punzo, Marika Cimmino, Claudia Curti.