Al via, venerdi 10 febbraio a Benevento, la prima edizione di Chocoliamo, la kermesse organizzata da D2Eventi con il patrocinio del Comune capoluogo sannita, dedicata a uno dei prodotti di eccellenza del nostro Paese, simbolo dell’amore. La manifestazione, che si concluderà proprio martedi 14 febbraio, giorno di San Valentino, proporrà ai visitatori le creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da ogni regione d’Italia che, nelle loro originali casette di legno, coloreranno il villaggio realizzato da corso Garibaldi a piazza Roma.
Lungo il percorso tutti gli innamorati potranno scattare un originale selfie d’amore sulle due panchine addobbate per l’occasione con un cuore rosso. Corsi sull’Abc del cioccolato sono previsti sin dalla mattina della giornata di apertura e saranno curati dai maestri pasticcieri Antonio e Mattia Vanacore.
Tante le attività che caratterizzeranno i cinque giorni della fiera. La Fabbrica del cioccolato permetterà a tutti i visitatori di seguire le varie fasi di lavorazione del favo di cacao. Varie le opere che saranno in esposizione: tra queste anche l’arco di Benevento, riprodotto per l’occasione dai maestri cioccolatieri. Per i bambini, nell’area kids, gli animatori lanceranno la baby dance e, tutti i pomeriggi, ci sarà il teatro dei burattini del maestro Ferraioli. Lo spazio eventi ospiterà vari laboratori e show cooking. A dare un tocco di internazionalità alla manifestazione saranno i Churritos venezuelani.
Previsti circa trenta casette in legno con varie aziende del settore e le pasticcerie provenienti dalla Sicilia.
Per il gran finale di martedi 14 febbraio, alle 19,30 concerto di Felice Romano, già presente al concerto di fine anno di Canale 5, con le più belle canzoni d’amore di ogni tempo proposte. A seguire, il bacio collettivo in piazza Roma che coinvolgerà i presenti in un flash mob dedicato alla celebrazione di san Valentino.
La Cioccolativù di Lino D’Angiò e gli speakers di Radio International Benevento racconteranno l’intera manifestazione, con collegamenti in diretta e interviste ai vari protagonisti.