Reina 8,5 Una partita quasi perfetta. Se non fosse per quel rilancio centrale dal quale è partita l’azione che ha portato al palo di Salah. Almeno quattro gli interventi determinanti, su Perotti e Salah, poi il miracolo finale sul quale c’è poco da dire. Una parata da ammirare e basta.
Hisay 6,5 Avvio titubante per l’esterno che poi sale nel rendimento e non sbaglia più nulla. Quando entra Salah ha qualche problema in più ma non sempre per colpa sua.
Ghoulam 6,5 Perotti è un brutto cliente ed è anche il più in palla della Roma ma lui se la cava quasi sempre senza grandi patemi. Nel finale partecipa al “braccino” che rischia di pregiudicare il risultato.
Albiol 7,5 Svetta di testa e spazza quando c’è da sbrogliare la matassa.
Koulibaly 8 Un muro insormontabile. Assieme ad Albiol cancella Dzeko dal campo. Alcuni interventi in acrobazia sono spettacolari ed efficaci al tempo stesso.
Jorginho 7 Buon rientro per l’italo-brasiliano che gestisce bene la fase di costruzione della squadra.
Hamsik 7 Un assist al bacio per Mertens, tanti palloni giocati e personalità nei contrasti. Poi il calo nel finale. Forse andava sostituito prima.
Rog 8 Si fa ammonire in avvio di gara ma non si lascia condizionare dal provvedimento. Una forza della natura, copre, lotta e supera l’uomo. Nel finale sfiora anche il gol del 3-0.
Insigne 7,5 Giocate di gran classe mai fini a se stesse. Condizione atletica eccezionale e il solito assist vincente. Peccato la poca lucidità sotto porta ma per lui ancora una prestazione di livello assoluto.
Mertens 8 Tre gol, uno annullato in maniera “sospetta”. Una scheggia impazzita e imprendibile. Esce per una botta alla caviglia che desta qualche preoccupazione in vista del Real.
Callejon 6 Partita anonima per l’esterno che proprio non riesce a incidere come nei suoi momenti migliori.
Zielinski sv
Milik sv
Diawara sv
Sarri 7,5 Scelte giuste e formazione al limite della perfezione. Finalmente dà fiducia a Rog e la squadra risponde con una prestazione di grande qualità. Qualcosa da rivedere nella gestione degli ultimi minuti di gara. Si fa espellere per una giusta protesta.
m.m.