Una vista panoramica sul Golfo tra le più spettacolari di Napoli, un ex monastero – l’Hotel San Francesco al Monte – risalente al XVI secolo che si sviluppa lungo il fianco della collina di San Martino, affacciandosi su una delle arterie più importanti di Napoli, Corso Vittorio Emanuele: la prima “tangenziale” cittadina frutto della volontà di Ferdinando II di Borbone. In questa suggestiva cornice si è svolta l’ormai tradizionale serata di gala, organizzata dal Presidente dell’Automobile Club Napoli, Antonio Coppola, con la moglie Anna, per festeggiare Sant’Antonio.
Una serata raffinata, all’insegna del buon gusto e della cordialità che, ogni anno, raccoglie più di 200 ospiti a partire dal Cardinale Crescenzio Sepe, sempre in prima linea alle celebrazioni in onore di uno dei Santi più amati d’Italia. Con lui, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, il Questore Antonio De Iesu, il Procuratore Antimafia Franco Roberti e signora, il Presidente ed il Segretario Generale dell’ACI, rispettivamente Angelo Sticchi Damiani con Rosa, e Francesco Tufarelli, il Segretario Generale della Corte Costituzionale Carlo Visconti e Teresa, il Presidente della Lega Dilettanti, nonché Vice Presidente Vicario della Federcalcio, sen. Cosimo Sibilia con Stefania, i parlamentari Raffaele Calabrò con Giovanna, e Paolo Russo, il Procuratore Generale di Napoli Luigi Riello e consorte, il Presidente della Corte d’Appello di Napoli Giuseppe De Carolis di Prossedi con signora, l’Avvocato generale della Corte d’Appello Antonio Gialanella con la moglie, il Presidente del Tribunale partenopeo Ettore Ferrara con Renata, il Procuratore di Napoli Nord Francesco Greco con Serena, il sindaco di Afragola Domenico Tuccillo, il Comandante regionale della Guardia di Finanza Gen. D. Fabrizio Carrarini, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Gen. B. Gianluigi D’Alfonso, il Comandante della Polizia Municipale di Napoli Gen. Ciro Esposito, il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Ubaldo Del Monaco, gli abati di Montevergine, Dom Riccardo Luca Guariglia, e di Subiaco, Dom Mauro Meacci, gli Amministratori Delegati di Società Autostrade Meridionali e Tangenziale di Napoli, rispettivamente Giulio Barrel e Riccardo Rigacci, il Presidente di EAV Umberto De Gregorio, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo Amedeo Manzo e signora, il Presidente di Euronics – Gruppo Tufano Vincenzo Cafarelli con Lucia, il Presidente della Fondazione Castel Capuano Antonio Buonajuto e Marcella, ed il Direttore Scientifico dell’Istituto SDN Marco Salvatore con Hilde.
Molto gradito dagli invitati è stato il prelibato menù che ha scandito la cena a base di pesce – dalla millefoglie di calamari assortiti e gamberetti bolliti con maionese di pesce, alla classica pasta fagioli e cozze, agli involtini di pesce spada farciti con spinaci e cipollotti con crema di patate e aceto balsamico – accompagnata dai migliori vini della tradizione campana, quali l’aglianico e la falangina.
Si sono uniti ai festeggiamenti del Presidente dell’ACI di Napoli il Procuratore Giovanni Colangelo con signora, il Sostituto Procuratore Generale Ugo Ricciardi e consorte, i Sostituti Procuratori Maurizio De Marco e Francesco Soviero, il Presidente della terza sessione della Corte di Assise di Napoli Alfonso Barbarano, il Consigliere della Presidenza della Giustizia Amministrativa Sergio Zeuli, i magistrati Carlo Alemi con Rita, Carminantonio Esposito, Aldo De Chiara, Lucio Di Pietro, Antonio Guida e signora, Giovandomenico Lepore con Gloria e Luigi Mastrominico con Maria Rachele, i giornalisti Giustino Fabrizio con Alessandra, Antonella Maffei, Crescenzo Piscopo, Ottavio Ragone, Alfonso Ruffo con Federica ed Antonio Sasso, i Generali Franco Bianco, Franco Mottola con la moglie e Giuseppe Salomone con Brigida, il sen. Cosimo Izzo con Carmen, gli avvocati Andrea Cilento, Felice Laudadio, Daniela Mangiacapra con Mauro, Guido Marsiglia, Riccardo Satta Flores e Gianbattista Vignola con Mariolina, il segretario del Cardinale Don Giuseppe Mazzafaro, il Presidente provinciale della Croce Rossa di Napoli Paolo Monorchio con signora ed il Direttore Inps Ciro Avallone e consorte
La serata è stata intervallata dai coinvolgenti intermezzi musicali di Luciano Capurro, con un revival di applaudite interpretazioni di brani classici della tradizione partenopea, accompagnati dalle impeccabili coreografie del corpo di ballo della sua compagnia. Colorita e divertente è stata inoltre la perfomance della coppia comica di “Made in Sud”, Enzo Iuppariello e Monica Lima, in arte gli Arteteca, che ha contribuito a creare un clima di gioviale e frizzante spensieratezza.
Erano presenti fra gli altri, i docenti universitari Alfredo Contieri e signora, Bruno Montella e consorte, Agostino Nuzzolo con Maria Rosaria ed Alfredo Stefanelli, il Consigliere dell’Albo Odontoiatri Francesco Saverio D’Ascoli con Maila, il Direttore generale di ACI Informatica Mauro Minenna, il Direttore ACI del Servizio gestione Tasse automobilistiche Salvatore Moretto, i presidenti degli Automobile Club di Avellino e Caserta, rispettivamente Stefano Lombardi con Ernestina e Antonello Salzano con signora, i Direttori degli Automobile Club di Avellino, Bologna, Novara e Salerno, rispettivamente Nicola Di Nardo, Daniele Bellucci, Paolo Pinto e Salvatore Memoli, i Direttori degli uffici provinciali ACI-PRA di Avellino e Salerno, ovvero Guido Pasciari e Annamaria Caso, Daniele Ricciardi con Beatrice, e per l’Automobile Club Napoli il Direttore Guglielmo Parisi con Titti, il Vicepresidente Paolo Stravino con Anna, i consiglieri Pasquale Cilento e Domenico Ricciardi con Pina, ed il Presidente dei Revisori dei Conti Francesco Nania con Paola.
Il ricevimento si è concluso con una gustosissima caprese ripiena di mousse al cioccolato, il brindisi benaugurale, sulle note della Traviata, e la benevola invocazione del Cardinale Sepe alla Vergine “ ‘A Maronna v’accumpagna”.