L’economia locale, si sa, struttura i propri affari vendendo i propri prodotti e servizi per la gran parte a quei consumatori che si trovano all’interno della propria area geografica. Il commercio locale, quindi, sfrutta a proprio vantaggio la capacità di poter conoscere le esigenze, i bisogni e la cultura di quella specifica comunità, fornendo perciò beni e servizi che quest’ultima richiede.
Ovviamente però oggigiorno questo comporta delle limitazioni, poiché le varie attività locali operano nei loro dintorni, diventando quindi poco competitive di fronte a colossi commerciali che operano invece a livello globale, specialmente per quanto riguarda la differenza del prezzo di vendita. Nonostante ciò, l’uso di internet può agevolare anche le piccole aziende a livello locale, che possono quindi farsi conoscere anche da comunità geograficamente più distanti, diventando sicuramente più competitive con le aziende globali.
Nell’era della globalizzazione, molti sono stati i cambiamenti che le imprese hanno dovuto apportare per rimanere sul mercato, in primis cambiamenti di strategia, soprattutto a livello di comunicazione: le imprese, infatti, hanno dovuto adeguarsi sfruttando a proprio vantaggio strumenti di marketing digitale attraverso cui farsi notare a livello mondiale e aumentare così le vendite dei propri prodotti.
Ma la tecnologia ha improntato grandissimi cambiamenti anche nella vita di tutti i giorni, basti pensare alla cara vecchia televisione, oggi cambiata radicalmente dai servizi in streaming, o ad Amazon, che grazie allo sviluppo tecnologico è potuto diventare una forza mondiale così come d’altronde è diventata Etsy, una piattaforma online, o meglio, un marketplace, dove i commercianti possono promuovere i propri prodotti artigianali.
La tecnologia ha apportato cambiamenti in qualsiasi settore, anche in quello dello svago e del tempo libero, si pensi alle migliaia di app pronte al download presenti sulle varie piattaforme disponibili: trascorrere del tempo libero giocando con uno smartphone o un tablet ormai sembra essere all’ordine del giorno e quasi non ci si fa nemmeno più caso. Ecco quindi che particolari settori hanno trovato grande beneficio da tutto ciò: il mondo del gioco, ad esempio, con l’accesso a internet, ha permesso che molti giocatori potessero divertirsi comodamente anche da casa o semplicemente “on the go” tramite app sui vari dispositivi mobile, anziché dover andare in un vero e proprio casinò o nelle sale da gioco.
Altro esempio tanto semplice quanto calzante è quello delle ricerche: che sia quella di un numero di telefono o di un particolare indirizzo da trovare, ormai la ricerca tramite carta prestampata è diventata quanto mai obsoleta e, senza accorgercene, si è passati automaticamente alle ricerche online praticamente per qualsiasi cosa, anche per le ricette di cucina.
L’esempio forse più significativo della globalizzazione e della ricerca online, è quello che vede come protagoniste le enormi piattaforme e-commerce quali Alibaba che, nello specifico, è un enorme mercato online cinese dove è possibile acquistare veramente di tutto: utensili da cucina, giocattoli, abbigliamento, gioielli, prodotti tecnologici, cosmesi e altro ancora; conferma, quindi, che la globalizzazione sta praticamente abbattendo i confini tradizionali, connettendo tutto il mondo e dando anche ai mercati locali l’enorme opportunità di farsi conoscere ovunque senza dover temere le barriere geografiche.