Nel bellissimo scenario della Sala dei Baroni del Maschio Angioino, si è conclusa la III edizione del progetto promosso dalla Commissione scuola del Comune di Napoli in collaborazione con Graus Editore e patrocinato da Regione Campania e Comune di Napoli. Una sala gremita da circa 250 studenti ha mostrato entusiasmo alle parole del patron della Casa Editrice, Pietro Graus, che ha parlato dell’importanza «di ridurre le distanze tra cultura, lettura e nuove generazioni». Dopo gli interventi della prof.ssa Angela Procaccini, della Preside Adele Vairo e degli autori Teresa Manes e Arturo Nucci, unanimi nel sostenere che la lettura è un modo per allargare gli orizzonti sul mondo, sugli altri e soprattutto su se stessi, è intervenuto il Consigliere Comunale Luigi Felaco – Presidente della Commissione scuola, istruzione e diritto allo studio : “la Commissione ha subito sposato questo progetto perché fa di più: non è solo semplice lettura di un libro ma permette ai partecipanti di conoscere gli autori, fare lettura collettiva, rielaborare i testi”.
“Questo interessante progetto ha avuto l’obiettivo di rendere fruibile la cultura e la lettura negli istituti scolastici di Napoli – ha affermato il Sindaco de Magistris- Restate umani, vivete di passioni e emozioni. Leggete. I libri aprono il cuore”, ha concluso. Il sindaco, dopo aver sottolineato l’importanza di fare tesoro degli insegnamenti dati dai libri e aver incoraggiato i ragazzi a difendere le proprie idee in un mondo che cerca di spingerli all’omologazione, ha premiato l’Istituto “Giancarlo Siani” e l’Istituto “Nazareth” per l’originalità delle loro performance. Le altre scuole hanno ricevuto una targa come riconoscimento per la loro entusiastica partecipazione e ricevuto in dono libri di autori contemporanei.
Ancora una volta Graus Editore e i suoi libri sono protagonisti di progetti di comunicazione e promozione culturale. Ancora una volta i libri diventano mezzo e finalità permettendo l’avvicinamento dei ragazzi al mondo della cultura, della lettura e di molte tematiche di attualità ampiamente discusse, durante gli incontri, con gli autori.
La promozione dei libri deve scrollarsi di dosso ogni “insistenza pedagogica” e ogni “vocazione missionaria” ma immergersi nel piacere di vivere nuove vite e nuove esperienze attraverso la lettura e questo lo sanno bene i dirigenti scolastici e i professori delle scuole che hanno partecipato al progetto: Istituto “Francesco Saverio Nitti”, Istituto “Quinto Orazio Flacco”, Istituto “Giuseppe Moscati”, Istituto “Giuseppe Mazzini”, Istituto “Nazareth”, Istituto “Giancarlo Siani”, Istituto “Vincenzo Cuoco-Tommaso Campanella”, Istituto “Urbani”, Istituto “Alpi-Levi”, Istituto “Vittorio Emanuele”, Istituto “Regina Coeli”, Istituto “A. Manzoni” di Caserta.
- A Cinecittà World la sesta edizione di Miss Trans Europa
- Benvenuto Geronimo Stilton, agli Scavi di Pompei un “giornalista” con i baffi