Campania, il turismo cresce grazie alla cultura

Aumento dell'1,2% grazie anche all'agroalimentare. Bene le aree meno conosciute

 

“Aumenta in Campania il turismo culturale. Abbiamo registrato un aumento del flusso turistico delle aree interne dell’1,2 %. Cresce dunque il turismo basato sullo star bene, sull’agroalimentare e sulla cultura e crescono anche le aree interne meno conosciute. Ora il messaggio dei Distretti Turistici è chiaro: partiamo con la Zona a Burocrazia Zero. La norma ci consente di fare la Pianificazione Strategica, mettiamoci tutti insieme con gli imprenditori, facciamo da cerniera ma che sia quella dei Distretti Turistici una vera Zona a Burocrazia Zero. Scommettiamo su questa sinergia, coinvolgiamo il mondo delle Università, facciamo in modo che i nostri giovani non vadano via ma credano sempre di più in uno sviluppo turistico che non ha nulla da inventare perché il nostro mare, le nostre montagne, la nostra cucina rappresentano un patrimonio che nessuno ha al mondo”. Lo ha dichiarato Vincenzo Marrazzo, Presidente del Coordinamento di tutti i Distretti Turistici della Campania, durante la Prima Conferenza Programmatica di tutti i Distretti Turistici in corso a Salerno. Domani il messaggio del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli e l’intervento del Sottosegretario al Turismo, Elena Bonaccorsi. Appuntamento è alle ore 9 e 30 all’Hotel Mediterranea di Salerno.

“Siamo alle battute finali di un lavoro che stiamo svolgendo in Parlamento Europeo con i nuovi regolamenti Comunitari. Nei prossimi mesi avremo questo strumento importante che per la prima volta riconosce la funzione dei Distretti Turistici come Enti di programmazione di risorse comunitarie.

Non avremo più solo le Regioni – ha dichiarato Andrea Cozzolino,  Europarlamentare, relatore nuovo FESR, Fondo di Coesione UE 2021 -2027 –   impegnate nella programmazione delle risorse comunitarie presso il turismo ma avremo il protagonismo dal basso dei distretti turistici perché nei distretti turistici si possono costruire alleanze importanti tra imprese, associazioni, cittadinanza, istituzioni e fare delle risorse comunitarie una grande opportunità di sviluppo turistico ed economico del territorio”

La FIAVET -Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggio e Turismo conferma: Italia piace. Crescono le zone interne

” Si conferma il trend positivo. L’Italia piace sia sul mercato nazionale che internazionale. La Campania sta vivendo numeri in crescita. Le aree minori della Campania hanno sempre maggiore attrazione e l’esperienza dei Distretti Turistici rappresenta sempre più un’opportunità – ha dichiaratoIvana Jelinic, Presidente Nazionale Fiavet –   di come dal territorio si possano con le imprese, costruire percorsi e circuiti di sviluppo e di crescita. Il turismo culturale  in Campania ma in generale in tutta Italia cresce”.