Netflix ha finalmente annunciato la data di uscita di quella che sarà la stagione conclusiva de “la Casa di Carta”. La serie che narra le gesta della banda di rapinatori più famosa al mondo si concluderà con un’ultima stagione che sarà divisa in due parti per un totale di dieci episodi. I primi cinque saranno trasmessi sulla piattaforma a partire dal 3 settembre, mentre per la seconda parte con i cinque episodi conclusivi si dovrà attendere fino al 3 dicembre.
Álex Piña, il creatore della serie, ha precisato che fin da quando è iniziata la scrittura di questa quinta stagione, l’idea era quella di creare il finale di stagione già nella prima parte, lasciando spazio nella seconda a quella che può essere letta come una panoramica della situazione emotiva dei personaggi in seguito alle esperienze vissute.
Siamo stati abituati fin dalle prime puntate della prima stagione ad osservare questa volontà da parte di Piña di mostrare il lato umano e psicologico di ogni personaggio specialmente grazie ai frequenti flashback che aiutano a delineare quelli che sono i caratteri e le storie dei vari personaggi. Dal geniale Berlino all’impulsivo Denver, dall’ingenuo Rio alla calamità Tokyo, siamo stati trasportati all’interno di questa fantastica banda condotta dall’autorevole Professore. Già… il Professore: apparentemente freddo e calcolatore, un giocatore d’azzardo consapevole che pare avere con sé sempre a portata di mano la soluzione per poter vincere spiazzando tutti con un un all-in vincente come al casinò.
La quarta stagione si era interrotta con la banda rinchiusa nella Banca di Spagna da oltre cento ore, la tensione è alle stelle e la situazione non sembra migliorare, anzi. Lisbona viene catturata, Nairobi viene colpita da un proiettile sparato da un cecchino e anche il Professore viene catturato da Sierra e per la prima volta in assoluto pare non avere un piano per superare questo ennesimo ostacolo.
Insomma, questa quinta stagione si preannuncia infuocata e ricca di colpi di scena. Staremo a vedere se la banda di criminali mascherata più famosa al mondo riuscirà a cavarsela anche questa volta o se il governo riuscirà ad avere la meglio.