Xenia concept, campus d’arte sull’isola d’Ischia

La manifestazione ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un dialogo aperto

Martedì 21 giugno alle ore 19.00 all’interno degli spazi dell’Hotel Marina di Casamicciola terme ad Ischia, sarà inaugurata la mostra XENIA CONCEPT frutto del medesimo progetto realizzato dalla  Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con Hotel Marina 10 boutique&design. La manifestazione strutturata come una residenza artistica si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un dialogo aperto con la comunità ischitana attraverso diversi appuntamenti organizzati nel segno dell’ospitalità quale  valore fondante della cultura mediterranea.

Il progetto si apre al pubblico con una mostra curata dalle docenti Adriana de Manes, Lorenza Di Fiore, Paola Redaelli e Maria Cristina Urso e  presenta le opere realizzate dagli studenti Alessia Brancaccio, Eliana Conte, Enrica Rosi Crispo, Carmen De Filippis, Antonella D’Alterio, Carmen Fidato, Francesca Lucugnano, Kang Yijie, Antonio Marino, Leonardo Marzano, Cira Oliviero, Anastasia Pascarella, Gilda Telese, Elena Velf, WangLuyao, YuYue, Zhang Rui. L’esposizione  sarà inaugurata  dalla performance Bootes- Stivali e Stelle a cura di Mauro Maurizio Palumbo il cui titolo fa riferimento alla grande costellazione del Mandriano presente nel cielo estivo. L’azione, strutturata tra mitologia e tradizione in terra ischitana, vedrà interazioni con il pubblico e con gli studenti protagonisti della mostra.

Nelle giornate di lunedì 20 e mercoledì 22 giugno 2022presso il Marina 10 boutique&design hotel gli studenti artisti avranno l’occasione di incontrare il Sindaco di Casamicciola dott. Giovan Battista Castagna, il Direttore dell’Area Marina protetta Antonino Miccio, lo chef stellato Nino Di Costanzo e il campione paraolimpico Gianni Sasso, ospiti del format xenia dialoghi dall’isola a cura di Ottorino Mattera per momenti di conoscenza pensati con l’obiettivo di conoscere il territorio attraverso un dialogo aperto con le personalità legate al luogo.