Roccaraso nella top 20 delle località più visitate

Il comune abruzzese al 18esimo posto nella speciale classifica delle mete più ambite

di Marco Martone

C’è anche la località montana più amata dai napoletani, Roccaraso, nella top 20 delle mete più ambite dai turisti che dedicano le proprie vacanze estive non solo al mare ma anche alla montagna. Un boom di presenze certificato da uno studio di Jfc che per l’estate 2022 farà registrare complessivamente oltre 71 milioni di presenze in strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere di vario genere e seconde case. Un dato rilevante, se comparato ai 49 milioni di presenze registrate lo scorso anno negli stessi ambiti. 

Roccaraso occupa il 18esimo posto nella speciale classifica che vede al vertice le più rinomate località turistiche delle Alpi. Cortina d’Ampezzo è la regina, poi Courmayeur e Madonna di Campiglio. 

Continua dunque, per le vacanze estive in montagna, la fase di rilancio e di scoperta iniziata con l’avvento del Covid, quando un soggiorno in tra Alpi o Appennini garantiva maggiore sicurezza dal punto di vista del distanziamento.   Anche nella fase di lento “ritorno alla normalità”, la curva di interesse verso le destinazioni montane ed appenniniche non è andata scemando. Per Roccaraso 322 punti ed una posizione di assoluto rispetto che ne rilancia la vocazione turistica, cui ha fatto da traino ancora una volta il ritiro del Napoli, tra Rivisondoli e Castel di Sangro. Una vacanza per grandi e per piccoli, con un bilancio positivo anche per la 19ma Festa Internazionale degli Gnomi, una tre giorni di giochi, laboratori, musica, danza, spettacoli teatrali, itineranti ed equestri che si è svolta in località Aremogna.