Attori si nasce ma si diventa

Progetto di ricambio generazionale per l’avviamento al mondo del teatro

Si chiama “Attori si nasce ma si diventa” ed è un progetto di ricambio generazionale, a carattere formativo per l’avviamento di giovani al mondo del lavoro riconosciuto dal Ministero della Cultura per il triennio 2022-2024 e dalla Regione Campania. L’iniziativa promossa da ICRA Project, è stata presentata presso il gran caffè Gambrinus. Il nome del progetto riprende la riflessione dell’attore e regista della post-avanguardia Leo de Berardinis.
Prevista la partecipazione di Calabria, Marche, Basilicata, Puglia e Sicilia, facendo rete e sviluppando buone pratiche con dinamiche realtà teatrali del Centro-Sud, quali la cooperativa TeatroP di Lametia Terme, il centro di formazione AIFAS di San Benedetto del Tronto, la compagnia teatrale HdueTeatro di Potenza, il Teatro Atlante di Palermo e il centro culturale Onirica di Bari. 
Il programma coniuga aspetti di alto profilo formativo con momenti di spettacolo e performance e con il coinvolgimento di docenti universitari, nonché esponenti di realtà teatrali ed è stato realizzato con fasi di formazione, seminari, spettacoli e performance. Attori si nasce ma si diventa ha preventivato l’avviamento al lavoro fra attori, musicisti e tecnici, di circa 80 giovani under 35 all’anno.