La magia del Natale torna a brillare ai Giardini la Mortella di Ischia: aperture straordinarie durante il periodo delle feste. Oltre alle meravigliose fioriture sarà visitabile anche la Sala Museo con l’archivio di Sir William Walton e gli abiti da sera di Lady Susana.
Il periodo più magico dell’anno è iniziato ed anche i Giardini la Mortella di Ischia si apprestano ad accogliere il pubblico avvolti nella loro meravigliosa atmosfera invernale. Per tutto il periodo natalizio la Fondazione Walton ha previsto aperture straordinarie nelle giornate di: giovedì 19, sabato 28, lunedì 30 dicembre – giovedì 2 e sabato 4 gennaio. Le visite, solo con guida e su prenotazione, si svolgeranno alle ore 14.30. Un orario che consentirà al pubblico, sul finire dell’itinerario, di ammirare il suggestivo tramonto sulla baia di Forio.
La visita guidata consentirà di visitare anche la Sala Museo, dove si trova lo “studio della musica” di Sir William Walton, recentemente restaurato, nelle cui vetrine espositive è possibile ammirare parte dell’Archivio Walton, con alcuni oggetti significativi (foto, libri, manoscritti, cimeli) disposti in primo piano. Sempre nello studio della musica dallo scorso aprile è stata allestita anche la mostra permanente dedicata a Lady Walton, con l’esposizione dei suoi abiti da sera, gli accessori stravaganti, i bijoux firmati da Andrew Logan e soprattutto la sua celebre collezione di cappelli,molti dei quali opera di Philip Treacy, il modista (o meglio designer di cappelli) preferito dalla Casa Reale Inglese. Da ammirare infine anche il fantasioso teatrino delle marionette realizzato da Lele Luzzati.
Grazie ai racconti delle guide, verrà quindi svelata la straordinaria storia dei giardini, a partire dalle vicende biografiche dei fondatori, William Walton e la moglie argentina Susana; verrà raccontata la genesi del giardino, l’intervento del paesaggista inglese Russell Page, il lavoro certosino che ha portato la coppia a creare un paesaggio incantevole dal nulla. I visitatori verranno a sapere di come Lady Walton abbia creato una Fondazione per permetterne la continuità nel tempo. Si racconteranno le storie dei musicisti, dei concerti, dei programmi artistici e culturali che la Fondazione sostiene nel corso dell’anno.
Il 2024 per i Giardini la Mortella si chiude anche con l’iscrizione ad APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, organizzazione nazionale di riferimento e coordinamento degli enti e dei soggetti pubblici e privati, che si occupano di parchi e giardini. L’Associazione, con sede a Roma, opera in stretta collaborazione con il Ministero dei Beni culturali.