Un albo comunale per le librerie di prossimità

Ho appena inviato una lettera ufficiale al Sindaco per proporre l’istituzione di un Albo Comunale delle Librerie di Prossimità nella città di Napoli.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare il ruolo culturale e sociale delle librerie di prossimità, veri presidi di cultura sul territorio. Le librerie di prossimità rappresentano infatti un elemento fondamentale per la diffusione della cultura, la promozione della lettura e la costruzione di una comunità coesa. Con questa proposta, propongo quindi di creare uno strumento che riconosca, alle librerie presenti nei vari quartieri cittadini, il loro valore e garantisca loro un sostegno concreto da parte delle istituzioni locali, mediante agevolazioni e sgravi fiscali su tributi locali.
L’albo consentirebbe di mappare le nostre librerie di prossimità, rafforzandone il legame con il territorio e incentivandone le attività di promozione culturale. Per l’ammissione a questo Albo, a mio avviso, potrebbero essere individuati in primis criteri di storicità nei singoli quartieri, le iniziative culturali proposte nel tempo, l’attenzione riservata ai piccoli editori, anche locali.
Questa iniziativa, a favore di tante attività commerciali, si inserisce in una visione più ampia di salvaguardia e promozione della cultura, obiettivo da sempre al centro di questa Amministrazione.

Nino Simeone (Presidente della Prima Commissione del Consiglio comunale di Napoli)