Si è conclusa domenica 4 settembre 2016, presso la Sala San Tommaso del Comune di Roccasecca, la V edizione del prestigioso Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, competizione riservata a giovani flautisti professionisti ed intitolata al celebre musicista che attraverso le sue innumerevoli performance, ha avuto il grande merito di divulgare la conoscenza del flauto presso un pubblico più ampio.
Nato con il preciso intento di promuovere il talento dei flautisti emergenti, offrendo loro possibilità concrete nel mondo artistico, si configura oramai tra gli eventi musicali internazionali più ambiti d’Europa. La direzione artistica è stata a cura del M° Salvatore Lombardi presidente dell’Associazione Flautisti Italiani che ne ha gestito l’organizzazione in collaborazione con il Comune di Roccasecca, nelle persone dell’Assessore Valentina Chianta e del Sindaco Giuseppe Sacco.
Il concorso, patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone e dal CIDIM, e suddiviso in quattro categorie, ha raggiunto un montepremi di circa 20.000 euro, grazie al contributo di enti pubblici e privati che hanno sposato l’iniziativa condividendone lo spirito e gli obiettivi.
Oltre ai premi in denaro, ai vincitori sono stati offerti premi in pubblicazioni musicali dalle case editrici Schott, Boosey & Hawkes, Sinfonica, Ut Orpheus, Barenreiter, Curci e Falaut Collection, una registrazione audio distribuita in allegato alla rivista flautistica “Falaut”, nonché la possibilità di tenere concerti per importanti associazioni musicali quali l’Emilia Romagna Festival, Le Corti dell’Arte, Tropea Musica, Falaut Festival, Istituto Musicale Rossini di Cossato. Sono stati inoltre offerti strumenti musicali dalle ditte Suono, Song, Briccialdi, Ebo, Burkart, Daminelli, Guo, Dainese e abbonamenti alle riviste specialistiche “Suonare news – il mensile dei musicisti” e “Falaut – Trimestrale flautistico con cd allegato”.
Ottantadue i concorrenti iscritti, provenienti oltre che dall’Italia, da 12 diversi Paesi: Germania, Francia, Spagna, Taiwan, Giappone, Cina, Ungheria, Ucraina, Austria, Corea del Sud, USA, Ecuador; i quali sono stati sottoposti al giudizio di una giuria di altissimo profilo artistico, presieduta da Shimizu Kazutaka e composta da Enzo Caroli, Nicola Mazzanti, Salvatore Lombardi, Salvatore Vella, Marc Andrè Fournel e Antonio Senatore. Pianisti accompagnatori delle performance sono stati, come sempre, Amedeo Salvato e Raffaele Maisano. Il Gazzelloni ha già al suo attivo sei cd audio ed un settimo è in uscita. Quest’anno, anche il CIDIM ha voluto conferire un premio alla competizione, offrendo un concerto al miglior italiano presente al concorso, nell’ambito del progetto europeo “Suono Italiano”, confermando la centralità di questo evento nel panorama musicale mondiale ed incoraggiando il team organizzativo a proseguire nel cammino intrapreso a favore dei giovani meritevoli.