La tradizionale “festa degli auguri” dell’Automobile Club Napoli, presso l’Hotel “Gli Dei”, di Pozzuoli, quest’anno, è stata dedicata al Socio Onorario Matteo Piantedosi, neo Ministro dell’Interno. “Al di là della lunga e solida amicizia che ci unisce, e delle comuni origini irpine, pur essendo entrambi nati a Napoli – ha detto il Presidente dell’ACI partenopeo Antonio Coppola, questa serata vuole rappresentare il giusto tributo ad un uomo delle istituzioni, ad un servitore dello Stato che ha saputo sempre onorare i suoi impegni, distinguendosi per l’elevato spessore umano, morale e professionale”.
Alla conviviale, preceduta da una riunione della Commissione Giuridica dell’Automobile Club Napoli, in cui è stato affrontato il delicato tema della circolazione dei veicoli con targa estera, sono intervenuti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Cardinale Crescenzio Sepe, il Presidente ed il Segretario generale dell’ACI, rispettivamente Angelo Sticchi Damiani e Gerardo Capozza, il Prefetto di Avellino Paola Spena, il Procuratore Generale, nonché Presidente della Commissione Giuridica dell’ACI Napoli Luigi Riello, il Presidente del Tar Campania Vincenzo Salamone, il Comandante delle Forze Operative Sud dell’Esercito Gen. C.A. Giuseppenicola Tota ed il Comandante interregionale per l’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Michele Carbone. In ricordo della serata, il Presidente Coppola ha consegnato una Targa al Ministro Piantedosi “per la meritoria e qualificata attività svolta al servizio dello Stato e della collettività”.
“Sicurezza e legalità – ha detto Coppola – hanno costituito il perimetro del tuo campo d’azione, nel quale ti sei saputo muovere con autorevolezza e profondo senso del dovere. Senza mai cedere alla tentazione di facili consensi o a sterili manie di protagonismo, hai sempre interpretato i tuoi mandati con abnegazione e spiccato senso di responsabilità, cercando la migliore soluzione per dirimere questioni spinose.”
“Ringrazio l’ACI e il Presidente Coppola, ha detto il Ministro Piantedosi. Oggi ho ritrovato qui amici del presente e del passato. Le esperienze all’ACI come Commissario dell’Automobile Club Brescia e Sub Commissario di quello di Bologna sono state per me molto formative. Ringrazio per le belle parole che spero di meritare e che mi responsabilizzano ancora di più per assolvere al meglio il mio incarico”.
“Siamo felici di avere un ministro meridionale e campano, ha detto il Sindaco Manfredi nel suo intervento. Piantedosi è un profondo conoscitore delle città che sa mettere insieme competenza e pragmatismo. Ha fatto molto bene come Prefetto di Roma e siamo sicuri che farà altrettanto come Ministro per il paese, la regione e la città”.
Apprezzamenti sono stati espressi anche dal Procuratore generale Riello – “Piantedosi parla il linguaggio concreto della coerenza” – e dal Presidente Sticchi Damiani – “Matteo è l’uomo giusto al posto giusto”.
Una targa di benemerenza dell’Automobile Club Napoli era prevista anche per il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, che però, non è potuto intervenire a causa del Covid. Lo ha rappresentato il suo vicario il Vice Prefetto Gaetano Cupello.
Al Cardinale Crescenzio Sepe è spettato il compito di chiudere la serata con la sua benedizione “la famiglia è una cosa seria – ha detto – e quella dell’ACI è bella e ci fa ben sperare”.