Aci, conviviale natalizia con il ministro Sangiuliano

La tradizionale “festa degli auguri” dell’Automobile Club Napoli, che ha visto riuniti oltre 200 invitati presso l’Hotel “Gli Dei” di Pozzuoli, quest’anno, è stata dedicata al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, socio ACI da oltre 25 anni. “È nostra consuetudine – ha detto il Presidente Antonio Coppola – dedicare questa serata a personalità di spicco della nostra compagine sociale che, per merito e capacità, hanno raggiunto apicali ruoli istituzionali, portando con onore e fierezza il vessillo della terra natia. Questa volta abbiamo il piacere di rendere omaggio al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che, dall’inizio del suo mandato, si sta tanto prodigando per la difesa e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale del nostro Belpaese in generale e, in particolare, di quello che splende all’ombra del Vesuvio. Grazie alla sua pervicace volontà, proprio di recente, è riuscito ad organizzare a Napoli l’importante Conferenza Unesco ribadendo la natura di capitale culturale della nostra città, a livello mondiale. Al suo fattivo dinamismo si deve una rinnovata attenzione ai beni e siti di alto valore storico ed artistico da recuperare, tutelare e promuovere”.

Alla conviviale, sono intervenuti il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente ed il Segretario generale dell’ACI, rispettivamente Angelo Sticchi Damiani e Gerardo Capozza, il neo Prefetto di Napoli Michele Di Bari, il Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Campania Michele Oricchio, il Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo,  il  Cardinale Crescenzio Sepe, l’Abate di Montevergine e Assisi Riccardo Guariglia, il Vescovo di Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata dei Goti Giuseppe Mazzafaro.

 In ricordo della serata, il Presidente Coppola ha consegnato una Targa al Ministro Sangiuliano “per la meritoria e qualificata attività svolta al servizio dello Stato e della collettività”. “Ringrazio l’ACI per questa serata ed il Presidente Coppola per le lusinghiere parole, ha detto il Ministro Sangiuliano. Oggi incontro qui tanti amici che rappresentano ciascuno un pezzetto della mia vita, con i quali mi piace condividere una cornice di valori fatta di rispetto, solidarietà e amicizia”. “La cultura – ha proseguito il Ministro – è un diritto soggettivo dei cittadini, un fattore determinante della qualità della vita. Con il Sindaco Manfredi abbiamo avviato una serie di iniziative proprio per valorizzare il grande patrimonio culturale di questa città. Al centro del mio impegno c’è l’essere umano, inteso come cittadino destinatario di diritti e doveri”. Nel corso della cerimonia è stata attribuita una targa anche al Procuratore Generale emerito Luigi Riello, presidente dei seminari Giuridici di Napoli, “in segno di gratitudine per la sua lunga, affettuosa vicinanza all’Aci e, soprattutto, per la sua meritoria attività giuridica in difesa della legalità e dei diritti dei cittadini”.