Mi piacciono le auto, ma guido piano”, perché “correre è pericoloso e bisogna pensare che ci sono gli altri”. Così Lorenzo Insigne nella sua intervista in esclusiva a Mondoauto, la rivista dell’Automobile Club Napoli diretta da Antonio Coppola, in cui il campione del Napoli e della Nazionale rivela, fra l’altro, una profonda sensibilità per il tema della sicurezza stradale. “Quando non si è in condizione – dice il talentuoso scugnizzo di Frattamaggiore – non c’è compromesso, semplicemente non si deve guidare. Meglio chiamare a casa, un fratello maggiore o un amico per farsi venire a prendere, piuttosto che tramutare l’allegria in una tragedia”.
Ed alla tragedia degli incidenti stradali è dedicato un ampio servizio che evidenzia lo stato di criticità in cui versa il nostro territorio: le vittime della strada aumentano dell’11% in Campania e del 4,4% a Napoli e provincia. Particolarmente a rischio sono i pedoni ed i centauri.
Natale è ormai alle porte e Mondoauto lo celebra con la presentazione di un’originale esposizione presso il Museo delle Arti Sanitarie nell’Ospedale degli Incurabili: il presepe dei pastori malati. Una collezione di pastori d’epoca “segnati” dalle epidemie e malattie che hanno flagellato Napoli nei secoli scorsi.
In questo numero, inoltre, le interviste al neo Comandante della Polizia Stradale di Napoli, Maria Pia Rossi, all’Amministratore Unico di Napoli Holding, Amedeo Manzo, al Direttore del Motor Village, Giacomo Marra, ed all’attrice Nina Soldano.
Mondoauto è inviato, in abbonamento postale, a tutti i Soci dell’Automobile Club Napoli ed è in distribuzione gratuita presso la sede sociale del sodalizio partenopeo a Fuorigrotta (piazzale Tecchio, 49/d), nonché nelle delegazioni e negli ACI Point presenti in città e provincia. La rivista è consultabile anche online sul sito: www.napoli.aci.it.
- FiuggiStoria 2018, a Mario Avagliano e Marco Palmieri per il miglior libro di saggistica dell’anno
- Ad Anfield per la storia, il Napoli ci crede