Amerigo Vespucci, torna a Napoli la nave più bella del mondo!

La storica imbarcazione della Marina Militare resterà nel porto fino al 2 luglio

Lunedì prossimo torna nelle acque del golfo di Napoli la nave scuola più famosa al mondo, l’Amerigo Vespucci. La storica imbarcazione della Marina Militare italiana, resterà nel porto fino al 2 luglio e sarà possibile visitarla. L’Amerigo Vespucci sta attraversando tutta l’Italia. Dopo i lavori di ammodernamento (durati circa 2 anni) ritorna in mare una delle navi che hanno fatto la storia dell’Italia e della Marina Militare Italiana. Per i suoi primi 85 anni di vita, la nave scuola Amerigo Vespucci (considerata tra le più belle al mondo, se non la più bella in assoluto), farà tappa nelle principali città italiane. Il suo “compleanno” non è l’unico motivo che ha spinto ad organizzare questo “Tour Amerigo Vespucci 2016“; infatti, l’Amerigo Vespucci è anche ambasciatrice di Roma 2024, il comitato olimpico che sta lottando per portare le Olimpiadi del 2024 in Italia. Qui di seguito un pò di storia e le città (e le date) che ospiteranno la nave scuola Amerigo Vespucci.

ofsk300516_amerigovespuci_marinamilitare__max7144

L’Amerigo Vespucci, fu progettata nel 1930 insieme alla gemella Cristoforo Colombo (ceduta come risarcimento danni alla URSS dopo la seconda guerra mondiale) e varata il 22 febbraio del 1931 nei cantieri navali di Castellammare di Stabia. Il suo compito, fin dall’inizio, fu quello di affiancare la gemella Cristoforo Colombo nell’attività di addestramento. Dal 1946 al 1952 è stata la sola nave-scuola a vela della Marina Militare fino all’entrata in servizio dell’Ebe, acquistato nel 1952 dalla Marina Militare stessa. Attualmente, l’Amerigo Vespucci, è la più anziana nave in possesso della Marina Militare Italiana. Dal 1978, il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera” ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. Oltre ad essere utilizzata, appunto, per gli addestramenti, l’Amerigo Vespucci ha avuto spesso il compito di ambasciatore sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana. In tal senso, tra i momenti più importati, c’è sicuramente il trasporto della fiamma olimpica dal Pireo a Siracura per le Olimpiadi di Roma del 1960.

Cagliari è stata il punto di partenza di un tour che vedrà l’Amerigo Vespucci, nel breve termine, ormeggiare nelle città più importanti d’Italia, per poi continuare “nel nord Europa, dall’Irlanda alla Norvegia“, come dichiarato dal comandante Curzio Pacifici. Qui di seguito, le prossime tappe:

(visite a partire dalle ore 14:30)
Bari (7-9 maggio)
Trieste (12-16 maggio)
Venezia (17-20 maggio)
Ancona (21-24 maggio)
Dubrovnik in Croazia (unica tappa non italiana, 26-29 maggio)
Messina (1-3 giugno)
Trapani (5-7 giugno)
Genova (10-13 giugno)
La Spezia (13-24 giugno)
Napoli (27 giugno-2 luglio)
Livorno (4 luglio)

(Notizie tratte dal sito www.icircle.it)