di Marco Martone
Fuochi d’artificio al Franchi di Firenze. Finisce 3-4 per il Napoli. Per gli spettatori neutrali, uno spettacolo da godere fino in fondo. Per i tifosi del Napoli, 90 minuti di sofferenza, emozione e tribolazioni. Alla fine arrivano i tre punti, meritati del resto ma certo tante cose non sono andate per il verso giusto.
A cominciare dall’assetto difensivo, con la coppia Manolas-Koulibaly di cui, forse si è parlato troppo presto come di un “muro” invalicabile. I due, in realtà, sono apparsi molto indietro nella condizione e anche a disagio contro un attacco rapido e sbarazzino, come quello della Fiorentina. Male anche il centrocampo, con Allan subito ammonito e condizionato per tutta la gare e con Zielinski e Fabian Ruiz mai in grado di incidere sulla partita.
Per lo spagnolo pochi palloni giocati e una posizione in campo che, evidentemente, non ne esalta le qualità tecniche.
Le note positive arrivano, come sempre, dall’attacco, con i tre fenomeni che fanno il bello e il cattivo tempo, mandando letteralmente in tilt la difesa viola.
Mertens, Insigne e Callejon hanno deciso quando e come segnare e hanno trascinato la squadra alla vittoria finale. Callejon per distacco migliore in campo.
A questo punto viene spontaneo chiedersi se è proprio di una punta che il Napoli ha bisogno, considerando anche l’assenza di Milik e la presenza in panchina di Younese e Verdi, o piuttosto non ci sarebbe bisogno di un centrocampista di rottura, assieme ad un regista che possa dettare i tempi della partita, quando c’è da addormentare il gioco. Gli ultimi giorni di mercato chiariranno le intenzioni della società. Intanto il Napoli porta a casa la prima vittoria, ottenuta, tra l’altro su un campo difficile e ostico come il Franchi. Male l’arbitro Massa che appare incerto sia sul rigore dato alla Fiorentina, che ci può stare, quanto su quello concesso a Mertens, molto più “generoso”. Il Var, questa volta, è stato benevolo con gli azzurri…
Speriamo che non se ne ricordino sabato, quando il Napoli andrà a Torino per giocare contro la Juve.