Lorenzo Insigne ha parlato a Radio Kiss Kiss: «Serve una grande prova per poi fare bene anche in Champions con la Dinamo Kiev»
di Marco Martone
Torna, dopo la parentesi dedicata alla Nazionale di Giampiero Ventura, il campionato di calcio di serie A. Le sfide al vertice tra le squadre che provano a spodestare la Juventus capolista e la lotta per evitare le zone calde della classifica, metteranno la parola fine, almeno per qualche giorno, alle tediose e presunte notizie di calcio-mercato, che immancabilmente occupano le prime pagine dei giornali e dei siti online, tutte le volte in cui il massimo torneo si prende una giornata di vacanza “forzata”. Un giochetto per vendere i quotidiani o per guadagnarsi un click in più su social e pagine web, nel quale cominciano a non cadere più neanche i più incalliti tifosi. Per restare ai fatti di casa nostra, sembra assai poco credibile, infatti, che il Napoli in pochi giorni sia stato sul punto di chiudere almeno dieci acquisti, passando da Mitrovic a Zaza, da Pavoletti a Kalinic, da Muriel al ritorno di Zapata, con la stessa facilità con la quale ci si prende un caffè ogni mattina.
Certo il mercato di gennaio si avvicina e qualcosa si starà anche muovendo ma la sensazione e che, al di là di operazioni che la società dovrà necessariamente fare, ben pochi sono a conoscenza di quelle che saranno le strategie operative di De Laurentiis e Giuntoli, sotto la guida di Sarri. Staremo a vedere! Sabato intanto si torna in campo e per gli azzurri c’è il non facile ostacolo Udinese da superare. Lo scorso anno i bianconeri friulani disputarono contro il Napoli la loro migliore partita della stagione, vincendo 3-1 e affossando definitivamente le ambizioni da scudetto di Hamsik e compagni. Fu anche la partita della rabbia di Higuain, che reagì a un fallo di gioco e si fece espellere, condizionando in maniera clamorosa l’ultima parte della sua comunque straordinaria stagione. Per Sarri sarà sfida importante, perché forse dovrà fare a meno ancora una volta di Gabbiadini e perché ci sono da valutare le condizioni di Hamsik e del febbricitante Callejon. L’Udinese inoltre appare in grande condizione, dopo l’avvento in panchina di Del Neri e non ha intenzione di fare sconti.
E poi c’è la strana situazione di Duvan Zapata, giocatore del Napoli in prestito ai friulani il cui ritorno sotto al Vesuvio è scontato a giugno e “probabile” già da gennaio.
Ieri intanto ha parlato Lorenzo Insigne a radio Kiss Kiss Napoli. “Il Napoli arriva carico a queste prossime partite. Anche se nelle ultime gare i risultati non sono arrivati, le prestazioni sono state buone e queste non devono mai mancare”, ha detto il giocatore reduce dalal convocazione in Nazionale. “Con l’Udinese serve una grande prova per poi fare bene anche in Champions con la Dinamo Kiev – ha aggiunto – andiamo in Friuli con la consapevolezza di essere una grande squadra ma che gli avversari ci possono mettere in difficoltà, non dobbiamo concedere nulla”.