Bebè in Ateneo, nasce il nido della SUN

L’asilo funzionerà come baby parking e ludoteca nelle ore pomeridiane

Bebè in Ateneo, nasce l’asilo nido della SUN

Un asilo nido per i bebè di docenti, studenti e dipendenti della Sun. Nasce il Nido aziendale della Seconda Università di Napoli attivo dalla fine di Settembre, presso la sede di viale Ellittico a Caserta.

La struttura, ampia e funzionale, dotata di uno spazio verde attrezzato, è stata realizzata in base ai moderni sistemi di costruzione dei nidi, è dotata di giardino esterno, di locali luminosi ed accoglienti allestiti prestando particolare attenzione alla scelta dei colori, dei materiali e alla sicurezza, destinati per le attività creative e psicomotorie.

Il nido è stato pensato in un’ottica di conciliazione lavoro-vita familiare, di realizzazione di pari opportunità e di sostegno alla genitorialità – spiega Marianna Pignata, delegata del Rettore alle Pari Opportunità e docente Sun – e progettato nei dettagli per accogliere, rassicurare, coinvolgere sia il bambino che i genitori”.

Il servizio, destinato ai piccoli in età 3 mesi 3 anni, figli di dipendenti, personale  docente e studenti, è aperto anche ad un’utenza esterna all’Ateneo particolarmente attenta ai sistemi educativi proposti ed in grado di valorizzarne la portata.

Il nido “La foca Gialla”  gestito dalla Cooperativa Sociale EVA,  impegnata da anni nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, dei diritti delle donne, nella prevenzione della violenza di genere, sarà caratterizzato da un approccio orientato all’”Educazione alle differenze”.

La violenza tra pari, l’intolleranza e la paura della diversità, gli stereotipi di genere che sono l’humus nel quale si riproduce la violenza maschile–  sottolinea Daniela Santarpia presidente della Cooperativa EVA – rendono il lavoro educativo – dentro e fuori la scuola – una sfida sempre più complessa.  Interventi integrati, in sinergia con il privato sociale ed una scuola pubblica, laica e democratica restano il  terreno di lavoro imprescindibile per costruire una società migliore, libera, plurale e inclusiva, che abbia fiducia verso il futuro”.

Per questo motivo, l’ampia offerta ludica e didattica curata da personale altamente specializzato e con esperienza consolidata,  proporrà una pluralità di laboratori destinati sia ai piccoli che ai loro familiari anche grazie al supporto di docenti esperti nell’area medica e psicologica della SUN. Saranno inoltre organizzate giornate di informazione/prevenzione e di sensibilizzazione culturale.

Grande spazio sarà dato all’apprendimento precoce della lingua straniera attraverso il laboratorio “ Hocus e Lobus” e ad attività finalizzate al contatto con la natura  attraverso il laboratorio “Pollicino verde”.

Il nido  funzionerà anche come baby parking e ludoteca nelle ore pomeridiane.

Tra i laboratori attivati: Giochi allo specchio; Laboratorio della fiaba e teatro; Laboratorio della sonorità e musicoterapia; Laboratorio delle attività manipolative-costruttive; laboratorio delle attività simboliche; Laboratorio linguistico Nati per leggere;  Laboratori di attività motorie: psicomotricità  e camera sensorialeLaboratorio dei massaggi corporei.