Arriva il nuovo Jazz, il treno dei pendolari
Continua a crescere e ad ammodernarsi la flotta dei treni per i pendolari della Campania. Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) ha consegnato alla Regione un nuovo treno Jazz.
di Marco Martone
Dotati di un eccezionale livello di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità per consentire una nuova esperienza di viaggio, i moderni convogli sono destinati a circolare prevalentemente nelle aree metropolitane di Napoli e sulle linee di collegamento con Salerno e Caserta. Si tratta del 13esimo Jazz dei 24 previsti per la Campania. Entro il 2019 la fornitura sarà completata. Il nuovo treno è stato consegnato stamattina, al binario 9 di Napoli Centrale al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dall’Amministratore Delegato di Trenitalia, Orazio Iacono. Presenti Luca Cascone, Presidente IV Commissione Trasporti e Mobilità della Regione Campania, e Maria Giaconia, Direttore Divisione Trenitalia Regionale. L’ammodernamento della flotta ha già portato vantaggi in termini di comfort, regolarità e security del viaggio in regione. I dati rilevati da una società demoscopica terza rilevano una crescita di soddisfazione del 6,7%, tra il 2014 e il 2018, arrivando al 74,1%, con punte fino a 86,1% per il tempo di viaggio, e del 93,9% per il personale di bordo. Un’ulteriore svolta si potrà avere con un Contratto di Servizio di più lunga durata su cui Trenitalia e Regione Campania stanno lavorando.
Nuovo orario Trenitalia anche in Campania
Nuove fermate a Caserta e Benevento per i Frecciargento. In Campania un’offerta più strutturata sulla Linea 2 in arrivo 12 nuovi treni Jazz. Servizi di customer e sicurezza anche per i viaggiatori del trasporto regionale.
L’offerta complessiva, in tutta Italia, prevede più Frecce, più fermate, più collegamenti nazionali e regionali, con una copertura oraria ancora più ampia tra le prime e le ultime corse da e per i principali capoluoghi. Insieme a una migliore offerta nel Sud, una più efficace integrazione con le altre modalità di trasporto e un consolidarsi della vocazione turistica del treno in chiave invernale.
In Campania, le principali innovazioni riguardano le fermate a Caserta e Benevento dei Frecciargento 8348 e 8525 che portano così a 10 i collegamenti con le Frecce tra i bacini di Caserta e Benevento con la Puglia e con la Capitale.
Anche per le persone che usano il trasporto regionale, al centro dell’attenzione nei programmi del nuovo management del Gruppo FS, sono in arrivo miglioramenti nei servizi. In particolare sulla linea 2, con un treno ogni otto minuti per attraversare in soli 20 minuti tutte le stazioni cittadine e, da Campi Flegrei verso Pozzuoli, una corsa ogni 15 minuti.
Inoltre, 12 nuovi treni Jazz si aggiungeranno, nei prossimi mesi, ai 12 già in circolazione, consentendo un rinnovo della flotta destinata ai pendolari che quotidianamente utilizzano i servizi di Trenitalia Regionale Campania, che hanno avuto già modo di apprezzare il comfort su questi treni più moderni e innovativi.
Infine, come in altre regioni d’Italia, anche in Campania ha preso il via il nuovo servizio di customer care e sicurezza, riservato ai viaggiatori del trasporto regionale. Introdotto nel nostro Paese, per la prima volta in Europa, il servizio è nato per migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comodità, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.
ANCHE IN CAMPANIA IL PRIMO CUSTOMER CARE DEDICATO AI REGIONALI
· 33 operatori con desk dedicati nelle stazioni
· assistenza specifica su oltre 20mila corse all’anno
· il servizio operativo in tutta Italia: nelle principali stazioni e su circa 100mila treni regionali
Nasce in Italia, per la prima volta in Europa, un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo di FS Italiane migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.
Oggi a Napoli il nuovo servizio è stato presentato al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, da Orazio Iacono, Amministratore Delegato di Trenitalia e Maria Giaconia, Direttore Divisione Trenitalia Regionale.
Erano presenti Luca Cascone, Presidente IV Commissione Trasporti della Regione, e Pietro Diamantini, Direttore Trenitalia Regionale Campania.
In Campania l’attività vede impegnati 33 operatori tra i desk dedicati, nelle stazioni di Napoli Centrale e Piazza Garibaldi, e su oltre 20mila corse all’anno.
Inoltre, in occasione di eventi e manifestazioni di grande richiamo, altre postazioni sono allestite in stazioni strategiche, come a Campi Flegrei durante fiere, concerti o eventi sportivi, o come a Salerno per “Luci d’Artista”.
In treno sono tre le squadre di agenti di assistenza e protezione aziendale che sussidiano il personale di bordo nelle attività di controllo biglietti e rispondono alle esigenze di viaggio dei passeggeri.
Il nuovo servizio, che ha già preso il via da tre settimane, è stato particolarmente apprezzato in regione da circa 40mila persone che si sono rivolte agli addetti per avere informazioni su orari e itinerari di viaggio, sulle diverse tipologie di biglietti e sui servizi in stazione, oltre che assistenza per l’acquisto alle self service.
A livello nazionale saranno 520 i ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo, che coprirà complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio. 320 di loro, facilmente individuabili da un gilet rosso e tutti con adeguata preparazione professionale e linguistica, saranno dedicati a informare e assistere i viaggiatori, all’ascolto e alla soluzione delle necessità di quelle persone – nei giorni feriali sono circa un milione e mezzo – che in Italia si spostano per lavoro, studio e turismo con i treni regionali di Trenitalia. A loro si aggiungono, in stazione e a bordo treno, altri 200 colleghi della protezione aziendale, preparati professionalmente per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security. Addetti che operano in stretto contatto con le Forze dell’Ordine alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.
L’impegno, assunto dal nuovo top management di FS Italiane fin dal suo insediamento, è coerente a una strategia complessiva che punta a ricondurre le persone e i loro bisogni al centro delle attenzioni di tutte le società del Gruppo ed esporta, nel mondo del regionale alcuni plus che fino a ieri erano prerogativa esclusiva delle Frecce.
Salgono così a sei i servizi di assistenza a disposizione dei viaggiatori del trasporto regionale di Trenitalia, fra quelli effettuati dal personale in stazione e a bordo treno e quelli disponibili sui propri smartphone e tablet.
L’attività di assistenza è supportata da 38 desk e box informativi dislocati nelle principali stazioni dove il personale di Trenitalia è in continuo contatto con le Sale operative regionali cui è affidata un’efficace e centralizzata gestione di ogni eventuale criticità. Con l’occasione Trenitalia prosegue il lavoro per rendere sempre più efficienti e performanti le altre attività di caring già esistenti, come le informazioni personalizzate via app, la chat telefonica, il numero verde gratuito 800 892021 in caso di criticità (scioperi, interruzioni, anormalità) e l’utilizzo in casi di emergenza del personale di biglietteria.