Ultimo appuntamento, per quest’anno accademico, con ‘Lo Sport in Accademia‘, i seminari itineranti dedicati allo sport di F2 Cultura, programma organizzato e promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. La prima edizione di questo ciclo di incontri si conclude con una riflessione sullo sport al femminile e con un focus sul calcio. L’appuntamento è per giovedì 9 giugno alle 10.30 presso il Real Museo Mineralogico dell’Ateneo federiciano. Lo Sport in Accademia ha dimostrato come la cultura sportiva sia un valido viatico per affrontare temi culturali, di approfondimento, legati alla società e al confronto con i giovani studenti che hanno potuto confrontarsi con esperti del settore e venire a contatto con nuove prospettive lavorative.
‘Il calcio al femminile: realtà in espansione a Napoli e in Campania‘, questo il tema della giornata che sarà aperta dai saluti di Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, Arturo De Vivo, Prorettore, e Maria Rosaria Ghiara, Direttrice del Centro Museale. A moderare sarà Carlo Ruosi, docente del Dipartimento di Sanità Pubblica, traumatologo sportivo e del Napoli Calcio Femminile Carpisa.
L’incontro si soffermerà non solo sulle tematiche tecnico-sportive, ma anche quelle che vanno dagli aspetti anatomo-fisiologici alle ricadute psicologiche e sociologiche. Il calcio femminile in Campania ha conosciuto in questi anni un vero e proprio boom. Dopo il Napoli Calcio Femminile Carpisa Yamamay, leader nella regione e vera antesignana del calcio rosa, che vanta anche due anni consecutivi di permanenza in serie A, sono numerose le società che sono nate per soddisfare proprio questa crescente esigenza al femminile.
Sarà presente Italo Palmieri, direttore generale Carpisa Napoli Calcio Femminile, con lui esponenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio come Alberto Ramaglia, vice commissario FIGC Campania. A dare vita al confronto sulle donne e lo sport agonistico saranno anche Stefania Montagnani, ordinario di Anatomia della Federico II; Mariolina Alessio, docente di Pediatria dell’Ateneo federiciano; Anna Lisa Amodeo, docente di Psicologia della Università Federico II; Luciano Brancaccio, docente di Sociologia, e Alfonso De Nicola, fisiatra, responsabile dello Staff Medico della SSC Napoli che torna nell’Ateneo per confrontarsi nuovamente con i giovani studenti. Spazio al confronto tra l’imprenditoria e il calcio femminile con Raffaele Carlino, presidente Carpisa Napoli Calcio Femminile, alle attività sociali con l’Associazione “Milleculure”, senza dimenticare il rapporto con i media che sarà rappresentato da Max Bonardi, responsabile della comunicazione Napoli Calcio Maschile e Femminile.
Dopo la medicina, la nutrizione e il doppio incontro con i giornalisti, Lo Sport in Accademia giunge al suo ultimo evento dando appuntamento al prossimo anno.