Caos a Villa Bianca, in strada per un sit-in di protesta

Il reparto di maternità sta per chiudere e 27 dipendenti rischiano il posto

 

di Livio Esposito

Traffico in tilt in alcune zone del Vomero e nell’area collinare della città per gran parte della mattinata di ieri, a causa del sit-in di protesta attuato dai dipendenti di Villa Bianca, in via Bernardo Cavallino. I lavoratori della clinica, da tempo in agitazione, a partire dal 1 giugno non avranno più il proprio posto perché la proprietà ha deciso di chiudere il punto nascita e perché, stando a quanto denunciano i dipendenti stessi “l’ex commissario straordinario per la sanità, Morlacco, non ha realizzato quanto aveva garantito nel corso dell’audizione in Commissione sanità e in altre occasioni pubbliche”. Una scelta che, di fatto, avrebbe condannato alla chiusura il reparto maternità che ha visto nascere decine di migliaia di napoletani negli ultimi decenni. Già ieri i lavoratori di Villa Bianca erano scesi in strada con manifesti e striscioni, mentre da alcune finestre dell’edificio sono state calate lenzuola con slogan e richieste di aiuto.

Una situazione di grande criticità, soprattutto per le famiglie dei 27 dipendenti raggiunti dalle lettere di licenziamento.  Questa mattina è previsto un nuovo sit-in al Centro Direzionale. Con i suoi duemila parti all’anno Villa Bianca rappresenta il primo punto nascite accreditato della Campania. I motivi del provvedimento di chiusura darebbero legati a questioni di bilancio, visto che lo scorso anno la clinica ha chiuso con una perdita di un milione e 700mila euro e quindi con  un budget insufficiente e di un sistema tariffario non adeguato. Anche i costi alti per la gestione del punto nascita, sarebbero alla base della decisione. Nei prossimi giorni si attende la replica delle istituzioni.

La Clinica Villa Bianca Spa di Napoli, sita in via Bernardo Cavallino 102, fa parte del gruppo sanitario “La Nuova Domiziana S.p.A.” che oltre alla clinica napoletana ha altre quattro strutture sanitarie campane. La sede della Clinica Villa Bianca è posta in un’area di grande importanza strategica, nel contesto della zona ospedaliera della citta’ di Napoli.Tale posizione fa si che la struttura sia di facile raggiungibilita’ da parte dell’utente, grazie alle molteplici possibilita’ di comunicazioni viarie sia per gli afferenti dalla citta’ che dalla provincia.