Cercare una nuova casa in affitto può non essere semplice, soprattutto per via del fatto che ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Il mercato propone molte opzioni, ma è importante trovare quella giusta, considerando anche il costo mensile della locazione. Tuttavia, fare la scelta corretta non è un’impresa impossibile, perché basta seguire alcuni consigli utili.
Privato o agenzia?
Innanzitutto bisogna capire se conviene rivolgersi a un’agenzia o agire tra privati. Chiaramente, scegliendo la prima opzione faremo meno fatica, dato che si occuperà di tutto l’agenzia immobiliare, ma questa soluzione comporta delle spese più alte, legate alle commissioni. Da privati, invece, ci si occuperà di tutto da soli, senza alcun tipo di supporto professionale. Anche in questo caso sarà possibile trovare prezzi più bassi, anche se va detto che il tempo extra impiegato è comunque denaro.
Scegliere il tipo di casa
Impiegare il tempo necessario per la ricerca di una casa che possa adattarsi alle nostre necessità è un altro aspetto da includere nella lista delle cose da fare. Ovviamente, sarà necessario fissare un budget massimo per la locazione mensile, e preparare una lista di opzioni che si considerano prioritarie. Si fa riferimento, per esempio, alla metratura della casa, al numero di bagni e di stanze, alla presenza o meno di uno spazio esterno e alla sicurezza del quartiere, oltre alla vicinanza a servizi fondamentali come scuole, supermercati e ospedali. E questi sono solo alcuni degli aspetti che possono fare la differenza nella scelta del nuovo appartamento.
Casa ammobiliata o no?
Anche se in apparenza potrebbe sembrare una decisione semplice, in realtà non lo è affatto. Affittare un immobile già arredato rappresenta quasi un obbligo per chi non possiede dei mobili propri o per chi intende evitare la spesa relativa all’acquisto dei nuovi complementi d’arredo. Le case non ammobiliate, invece, sono ottime per chi desidera trasferire le proprie cose nel nuovo appartamento, e per chi pensa di trattenersi in quella casa per diversi anni.
La questione utenze
Quando si valuta una casa da affittare bisogna verificare anche la presenza o meno di un contratto di fornitura energetica. Se il precedente inquilino ha chiuso il contatore, e se la fornitura è stata sospesa, sarà necessario optare per il subentro luce, argomento spiegato nella guida di ENGIE, utile per capire di più sull’argomento. Questa operazione richiede la presentazione di una serie di documenti, essenziali per portare a termine la procedura.
La verifica delle condizioni della casa
Controllare la casa, e verificare che sia in ottime condizioni, è un’altra delle cose da fare. Da questo punto di vista, si consiglia di valutare aspetti come lo stato delle pareti, la presenza di crepe e qualsiasi altro elemento che potrebbe caratterizzare un ambiente poco vivibile. Bisogna controllare anche lo stato degli impianti per verificare che siano a norma, per una questione di sicurezza e vivibilità. Inoltre, se sono presenti i mobili, meglio scattare delle foto per evidenziare sin da subito eventuali imperfezioni, e per evitare richieste di risarcimento.