di Eleonora Belfiore
Dopo due anni di attesa, è stato di nuovo Comicon. La celebre manifestazione dedicata alla Nona Arte e a tutte le sue deliziose sfumature, ha ripreso il suo cammino e si è riappropriata, non senza difficoltà e qualche comprensibile intoppo, della sua storia, fatta di sogni e di passioni. Dal 22 al 25 aprile, la Mostra D’Oltremare ha dimenticato per un po’ gli affanni degli ultimi anni ed è tornata ad essere uno spazio dedicato alla gioia e all’interazione sociale. Sono stati tanti gli appuntamenti e gli eventi per questa edizione dei record, che si è aperta nel segno della rinascita. Come sempre, Topolino ha omaggiato il Comicon con una copertina di grande effetto, dedicata ad uno dei suoi personaggi più iconici, la fattucchiera Amelia che ammalia e seduce (Magica De Spell), creata dalla fantasia vulcanica (è il caso di dirlo) di Carl Barks nel 1961, che si ispirò al fascino senza tempo di Sophia Loren.
Amelia ha preparato per i comiconiani una pizza doc, sulla fumarola del Vesuvio assistita dal suo fedele corvo Gennarino. La cover da collezione è stata realizzata dal talentuoso artista napoletano Blasco Pisapia, in sinergia, per quanto riguarda la parte cromatica della pin-up di Amelia, con Mario Perotta. Le tavole di Pisapia sono esposte già da un mese presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, in via Santa Maria Cappella Vecchia 8, nellʼambito di una mostra intitolata: “Tressette col Topo”, simbolo dell’attenzione che l’Ordine da sempre nutre nei confronti della Nona Arte e di ogni espressione artistica, ed è parte integrante degli eventi che anticipano e seguono la famosa kermesse.
Una manifestazione, a lungo bramata, che celebra la voglia di vivere e la speranza di poter guardare al futuro con più ottimismo. E oggi più che mai, abbiamo un disperato bisogno di credere in qualcosa di bello, seguendo quella leggerezza salvifica di cui parlava Italo Calvino. Del resto, è questo lo spirito che anima da sempre il Comicon, giunto alla XXII edizione, appuntamento imperdibile dedicato al mondo dei fumetti, dei videogiochi, dell’animazione, dei giochi da tavolo e delle serie tv, anche quest’anno diretto dal Magister Davide Toffolo. Così, tra mostre, anteprime, interviste, firmacopie e appuntamenti culturali di grande spessore, in quel di Napoli si torna finalmente a sognare.
Lunga vita al Comicon!