Convegno e sfilata di modelle, solidarietà e legalità

Alla Reggia di Portici mercoledì 8 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20.30

 

Schermata 2021-11-29 alle 09.25.55

“Le Scale in Moda di Partenope” è il titolo dell’evento organizzato all’interno della Reggia di Portici, attraverso il quale l’associazione Partenope Dona O.d.V, vuole sensibilizzare la cittadinanza e il territorio su quattro tematiche di forte impatto sociale: la donazione degli organi, la legalità, la violenza di genere e il rispetto dell’ambiente. Ci saranno due momenti all’interno dell’evento: un convegno e una sfilata di moda.

Il convegno nell’aula 1 di Palazzo Mascabruno, dove ci saranno interventi sulle tematiche del progetto e a seguire nei giardini dell’Orto Botanico avrà luogo una sfilata di moda dove modelle non modelle indosseranno abiti cuciti da un gruppo denominato “Jesce ò sole by Partenope Dona OdV” composto da donne che non mollano mai che dopo aver frequentato la scuola serale di Arte e Moda presso un istituto superiore di Scampia, hanno voluto essere parte attiva del progetto di solidarietà sociale.

“Abbiamo scelto le scale come simbolo inconfondibile di unione di più realtà sociali e di passaggi di vita per parlare di donazione, di legalità, di rispetto, di amore,” ha affermato la presidente dell’associazione Partenope Dona OdV, Loredana Pulito, “con la volontà di risvegliare i cuori di tutti noi, ponendo attenzione su ciò che caratterizza maggiormente la nostra popolazione, ovvero aiutare chi è in difficoltà. Parlare di tutto questo, anche in modo simbolico, come ad esempio in una sfilata di moda solidale, aiuta a risvegliare gli animi e la coscienza di ciascuno. In questa cornice di difficoltà, l’associazione Partenope Dona OdV, vuole far riecheggiare nella mente e nel cuore delle persone ciò che è alla base del nostro modo di essere. Parlare di donazione di organi, di legalità, di rispetto, di amore, di altruismo può risvegliare i cuori di tutti noi, ponendo la nostra attenzione su ciò che caratterizza maggiormente le nostre coscienze: il rispetto in tutte le sue declinazioni”.