Cosa hanno in comune Ferragamo e il gioco online?

Sicuramente vi chiederete cosa hanno in comune Ferragamo e il mondo del gaming, visti separatamente quasi nulla ma Ferragamo è riuscita a farlo proprio a modo suo. Enigma è infatti il nome del gioco online (diverso dai giochi online su AdmiralYes) che Salvatore Ferragamo ha voluto creare per presentare la collezione primavera-estate 2021, a cui è possibile giocare attraverso un link di collegamento.

Enigma trae ispirazione dal video presentato in apertura di sfilata lo scorso settembre, firmato dal regista Luca Guadagnino. Il filmato rappresenta l’evocazione cinematografica della stagione Primavera-Estate 2021 e ne introduce i temi e le atmosfere. Il video è stato girato in una Milano deserta e vuole omaggiare la città e i capolavori di Alfred Hitchcock, da cui ha tratto ispirazione la collezione Primavera-Estate 2021.

Il gioco consiste nel risolvere 4 enigmi in 4 diversi giochi, ognuno dei quali presenta il nome di una località milanese. I prodotti e le icone del brand accompagnano la soluzione degli enigmi e nei diversi giochi compaiono alcune delle location di Milano dove è stato girato il video di Guadagnino. Enigma mette alla prova la memoria, lo spirito di osservazione e la capacità di intuizione dei giocatori. La grafica accattivante e le animazioni che richiamano la raffinatezza di Ferragamo permettono ai giocatori di assumere il ruolo di veri e propri investigatori. Man mano che si risolvono gli enigmi si raccolgono indizi che portano alla risoluzione dell’enigma metropolitano. Per raccogliere gli indizi i giocatori devono sbloccare dei contenuti che utilizzano i codici rappresentativi del brand.

Con questo gioco Ferragamo vuole avvicinarsi con l’intrattenimento ad un target più giovane che conosce bene la digitalizzazione. Si vuole raccontare l’intrigante universo della nuova collezione Primavera-Estate 2021 e le icone del brand usando un linguaggio universale come il gioco. Oltre a far conoscere la nuova collezione, con Enigma Ferragamo cerca di creare engagement con i clienti-giocatori, facendo conoscere loro meglio l’universo del brand.

Il processo di innovazione di Ferragamo

Ferragamo ha iniziato un processo di innovazione digitale che non include solo Enigma. Fanno parte di questa trasformazione anche lo Showroom Virtuale (Ferragamo è stato uno dei primi brand a offrire una soluzione nel digitale) in collaborazione con Hyphen e il Tour Virtuale delle boutique. Anche la possibilità di visitare online la mostra Seta è sinonimo di innovazione, così come il nuovo sito di Ferragamo che offre una navigazione più intuitiva ed efficace.

Tutti questi progetti hanno l’obiettivo di migliorare l’engagement con i clienti sfruttando le nuove tecnologie e la digitalizzazione. Tutto questo per migliorare la customer journey ma anche i negozi fisici, per offrire un miglior servizio di assistenza e per semplificare l’acquisto.