L’annata uscente è stata contraddistinta da un boom notevole di auto rottamate. I motivi che spingono il cittadino a tale decisione può essere semplicemente di natura economica, per ricavare qualche euro utile ad ottenere una cifra da reinvestire nella prossima quattro ruote. Altrimenti, il più delle volte, è un’operazione necessaria dal momento in cui si è giunti al limite della “vita” di una vettura in possesso.
Il più delle volte la rottamazione di un’auto non è gratuita, prevede costi ben precisi che portano una famiglia in difficoltà a rimandare fino ai limiti dell’impossibile l’operazione. Il web, in tal senso, è un mondo che entra in aiuto di chi non ha conoscenze del settore e non è consapevole di come muoversi: scopri quanto costa rottamare la tua macchina su uno dei tanti portali a disposizione per questa evenienza.
Ad esempio, noicompriamoauto.it mette a disposizione un servizio gratuito e vantaggioso per chiunque intenda rottamare l’auto. Affidando al sito la vendita della macchina provvederà totalmente all’iter procedurale, dalla valutazione della vettura alla demolizione della stessa. Le spese da affrontare sono diverse, scopriamole una ad una.
Per rottamare una vettura servono fra i 70 e i 150 euro. Emolumenti ACI pari a 13,50 euro, bollo di 32 euro con il certificato di proprietà e 48 euro utilizzando il foglio complementare. Cancellazione dal PRA pari a 36,38 euro, 51.30 euro se si utilizza il foglio complementare. La visura per l’accertamento di atti giudiziari in essere pari a 7,10 euro ed il trasporto sono le ultime due spese necessarie.
Il servizio permette di guadagnare qualcosa anche da mezzi ormai piuttosto malandati e ci esenta da una serie di pratiche burocratiche da sbrigare. La radiazione del mezzo prevede la cancellazione dell’auto dal Pubblico Registro Automobilistico: da quel momento lo specifico numero di telaio non esiste più, con le responsabilità civili e penali che cadono automaticamente. Perché questo avvenga a norma di legge si devono pagare gli emolumenti ACI e l’imposta di bollo.
Se l’auto risulta gravemente incidentata bisogna tener includere i costi del carro attrezzi per portarla al garage e fino alla sede dell’azienda. Importante ricordare che non si può demolire una vettura in fermo amministrativo.
L’ultimissimo costo sono gli 8,83 euro necessari a chiedere una visura al PRA per verificare che sia tutto in ordine. Rottamare è un’operazione necessaria il più delle volte, al fine di alleggerire seppur leggermente le proprie tasche dall’esborso per la futura automobile.