Cuore Basket a Napoli, per risorgere dalle ceneri

Presentata al Comune la nuova squadra di serie B di pallacanestro

 

di Enzo Casciello

Ecco il nuovo Cuore Napoli Basket, il club che proverà a restituire la pallacanestro di vertice alla città dopo tante esperienze negative. La squadra e la società che parteciperanno al campionato di B sono state presentate nella Sala Giunta con l’assessore allo sport, Ciro Borriello, a fare da padrone di casa. Un giorno importante non solo per gli appassionati di questa disciplina ma per tutti coloro che sperano nel rilancio dello sport, al di là del calcio, sul territorio cittadino. Il basket napoletano, da anni relegato ad una struttura “temporanea”, dopo il disastro del Mario Argento, ha dovuto subire l’onta della scomparsa di una squadra, fallita l’anno scorso. Adesso si prova a ripartire.

«Il basket è una realtà consolidata di questa città – ha detto l’assessore – con un’attività che per fortuna non si è mai interrotta. Abbiamo settori giovanili che funzionano benissimo, mancava questo tassello che oggi arriva. Siamo fiduciosi e curiosi di metterci alla prova in un campionato più complesso». La squadra giocherà al Palabarbuto.

«Abbiamo messo in campo un’esperienza condivisa – ha assicurato Borriello – sono pronte alcune delibere con piccoli impegni di spesa, che permettano la piena agibilità dell’impianto».

Il progetto nasce dalla volontà e della passione del presidente Ciro Ruggiero, che ha trasferito il suo Cilento Basket da Agropoli a Napoli. «Qui il grande basket c’è già stato e io spero di riportarlo – ha detto Ruggiero – oggi torna il cuore del basket, un inizio per tornare al grande basket di Napoli».

Presenti alla conferenza stampa anche oltre al consigliere Vernetti e tre “vecchie glorie” del Napoli Basket che fanno parte dello staff dirigenziale, dal Direttore sportivo Pino Corvo al responsabile del settore giovanile Giovanni Dalla Libera, al General Manager Massimo Sbaragli.

«Iniziamo col sorriso, le premesse per divertirsi ci sono. Si può migliorare sempre ma è iniziato tutto nel migliore dei modi», ha detto Sbaragli. Durante la conferenza stampa è stato ricordato Paolo Prestisimone, scomparso pochi giorni fa, prima giocatore della Partenope, poi giornalista che ha raccontato per tanti anni le vicende del basket napoletano.