Sarà un lungo weekend interamente dedicato alla canapa quello che si apre alla Mostra d’ Oltremare di Napoli. Canapa in Mostra 2015, la seconda edizione della Fiera della canapa Medica e Industriale, accoglierà i suoi visitatori a partire dalle ore 11.00 di venerdì 16 ottobre e fino a domenica 18. Gli orari di apertura sono 11.00- 24.00.
L’evento, organizzato dall’ Associazione Canapa in Mostra, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, rappresenta ancora una volta un’importante occasione per conoscere, approfondire e discutere le potenzialità, gli impieghi e i benefici medici ed economici forniti dall’ utilizzo di questa pianta/risorsa.
Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, che ha portato nei padiglioni del polo del quartiere Fuorigrotta di Napoli oltre quattromila visitatori, “Canapa in Mostra 2015” accoglierà esperti e curiosi, tecnici e venditori italiani ed internazionali, secondo la formula consueta. In programma ci sono incontri, dibattiti, workshop, stand espositivi, installazioni e concerti. Non mancheranno novità, a partire da un padiglione più grande con spazi dedicati alle associazioni del settore e alla canapa industriale. Nel corso delle conferenze, specialisti e ricercatori discuteranno di filiera di produzione e trasformazione della canapa al Sud, delle proprietà alimentari, dei vantaggi nell’edilizia e bioedilizia e sopratutto dell’ uso medico della pianta.
“La nostra associazione, dopo la prima edizione di Canapa in Mostra, è stata contattata da decine di malati in cerca di maggiori informazioni sui benefici della pianta. – ha dichiarato Emanuele Altezza, vicepresidente dell’Associazione promotrice di Canapa in Mostra, nel corso della conferenza di presentazione – Questo ci ha dato ispirazione e impulso perché dedicassimo la seconda edizione della Fiera soprattutto al tema dell’ uso terapeutico della pianta. Inoltre, crediamo che il nostro lavoro abbia contribuito, in qualche modo, al raddoppio degli ettari coltivati a canapa nella regione Campania fornendo le informazioni necessarie ai numerosi canapicoltori che sono venuti alla nostra Fiera”.
Tra le grandi attese di quest’ anno, la mostra, a cura di Comicon Napoli, dedicata all’ artista statunitense Gilbert Shelton. Il noto fumettista, creatore dei Freak Brothers, sarà presente tutti i pomeriggi per tutta la durata della manifestazione a disposizione dei sui fan.
Il prezzo del biglietto d’ingresso sarà di 7€. Quest’ anno sarà possibile acquistare anche un biglietto in abbonamento per i tre giorni a 14€.
- Tutti pazzi a Napoli per l’Hula Hoop Fitness Dance
- Musica, riparte l’attività delle “Orchestre Scarlatti”