La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per conoscere il giudizio dei pazienti trasferiti dal Pronto Soccorso del Cardarelli ai Dipartimenti ad Attività Integrata del Policlinico federiciano, rispetto all’accoglienza, all’assistenza, all’organizzazione e al comfort ospedaliero offerti dall’AOU, ha effettuato una rilevazione sulla soddisfazione dell’utenza. I risultati dell’indagine, condotta dal 1° luglio al 30 ottobre 2015 su 100 pazienti, evidenziano la soddisfazione degli utenti rispetto alle dimensioni assistenziali ed organizzative rilevate.
Il questionario, elaborato dall’Ufficio Stampa- Comunicazione dell’Azienda, è ispirato all’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica “Mettiamoci la faccia”, finalizzata a rilevare in maniera sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticons (interfacce emozionali), un giudizio (positivo, sufficiente, negativo) sulla qualità dei servizi erogati. È composto da due macro aree: la prima è dedicata alla valutazione della qualità dell’accoglienza, dell’assistenza e della relazione umana instauratasi con i professionisti della salute, mentre la seconda ha l’obiettivo di raccogliere giudizi sull’organizzazione ed il comfort ospedaliero. Una sezione è, infine, dedicata ai suggerimenti, alle criticità emerse e al giudizio complessivo sul ricovero.
Dall’elaborazione dei dati, emerge che l’89% dei pazienti fornisce un giudizio positivo sull’accoglienza ricevuta in reparto, l’11% esprime un giudizio sufficiente, nessuno ha indicato un giudizio negativo. Esprime un giudizio positivo sull’assistenza ricevuta dal personale medico il 95% degli intervistati, l’89% è soddisfatto dell’assistenza del personale infermieristico ed il 93% esprime un giudizio positivo sul rapporto umano instauratosi con i professionisti del reparto. Pazienti soddisfati anche per quanto riguarda la completezza e la chiarezza delle informazioni, infatti, l’89% degli intervistati indica un giudizio positivo.
Complessivamente, l’esperienza di ricovero presso il Policlinico Federico II viene ritenuta positiva dall’84% degli intervistati, ne dà un giudizio sufficiente il 16%, nessuno esprime un giudizio negativo. Tra le criticità emerse, il 17% degli intervistati esprime un giudizio negativo sull’orario visite, ritenendo poco il tempo messo a disposizione. Tra gli aspetti positivi segnalati, la costante presenza del personale, la velocità nell’effettuare esami diagnostici, la gentilezza del personale medico ed infermieristico ritenuto professionale e disponibile.
I questionari sono stati somministrati dal personale della Direzione Sanitaria, dal 25 maggio al 24 ottobre 2015. L’indagine segue una precedente rilevazione realizzata nel mese di Febbraio 2015 sui primi 35 pazienti trasferiti dal Pronto Soccorso del Cardarelli al Policlinico Federico II.